Visitate le Isole Faroe virtualmente attraverso gli occhi del vostro avatar locale
Gli incredibili paesaggi delle Isole Faroe farebbero venir voglia a qualsiasi viaggiatore di saltare a bordo del prossimo aereo - ma con i viaggi internazionali ridotti, le lontane isole dell’Atlantico Settentrionale hanno inventato un modo creativo per far esplorare virtualmente gli aspiranti viaggiatori.
Usando un nuovo strumento di turismo digitale, i viaggiatori possono essere associati a un abitante delle Isole Faroe che sarà il loro avatar sul territorio e li guiderà in un tour virtuale delle isole. Gli abitanti del posto saranno dotati di videocamere live, consentendo ai viaggiatori da casa di vedere attraverso i loro occhi e persino controllare come e dove vogliono esplorare. Secondo Visit Faroe Islands: “Proprio come un gioco per computer reale, il giocatore principale controllerà le mosse degli abitanti delle Isole Faroe, che non solo esplorerà i luoghi a piedi, ma salirà anche in cielo in elicottero, offrendo al visitatore virtuale una prospettiva dall’alto sui ripidi pendii erbosi di questa meravigliosa isola e nazione, le sue 80.000 pecore, i suoi infiniti paesaggi marini e la sua campagna selvaggia e incontaminata”.
Il tour virtuale è partito il 15 aprile, e andrà avanti una o due volte al giorno per i successivi 10 giorni. Il team di promozione turistica Visit Faroe Islands sarà online in diretta su Instagram e Facebook per rispondere alle domande dei partecipanti oltre a condividere le proprie conoscenze su cosa visitare quando le isole riapriranno al turismo.
Questa remota e bellissima destinazione, con 18 isole principali e poco meno di 50.000 persone, è pronta da esplorare per i girovaghi claustrofobici, senza allontanarsi da casa. Guðrið Højgaard, direttore di Visit Faroe Islands, ha detto in un comunicato: “Crediamo che le nostre isole lontane siano il posto perfetto per ispirare le persone in lockdown – e naturalmente speriamo di accoglierle di persona, non appena saremo liberi di viaggiare di nuovo”.
Le Faroe sono chiuse ai turisti fino almeno alla fine di aprile. L’impatto del COVID-19 è stato limitato, in quanto le isole hanno il numero più alto di test pro capite del mondo. Per vivere le isole Faroe come turista virtuale attraverso gli occhi di un locale, andate su remote-tourism.com.