Socotra, il paradiso perduto
Situata al largo del Corno d’Africa e della Penisola Arabica, Socotra fa parte, politicamente, dello Yemen e, geograficamente, dell’Africa. Inserita tra i Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO nel 2008, l’isola presenta un entroterra selvaggio e arido che ospita però una notevole biodiversità: più di 700 specie di Socotra (tra cui un terzo delle specie che ne costituiscono la flora) sono introvabili altrove. I geografi considerano Socotra una delle terre non vulcaniche più remote al mondo, e proprio i milioni di anni di isolamento sono all’origine della straordinaria varietà di flora e fauna.
Ai confini della terra
Socotra faceva parte, centinaia di milioni di anni fa, del supercontinente detto Gondwana; le bellezze naturali, come anche le ammalianti leggende, abbondano in questa terra antica. Scrittori del calibro di Platone e Marco Polo attribuirono poteri magici ai suoi abitanti, e qualcuno arrivò a identificarla come il perduto Giardino dell’Eden. Del resto, a Socotra hanno vissuto o vivono creature leggendarie: l’albero drago di Socotra, ma anche Sinbad il Marinaio – quello delle Mille e una notte – che durante il suo quinto viaggio perse qui la sua nave per colpa di un gigantesco rapace.
Caratterizzata da un clima aspro, coerentemente con la sua posizione di crocevia di imperi commerciali, civiltà e religioni, Socotra è senza dubbio africana e araba, ma mantiene al contempo una sua identità, fieramente indipendente. Anche geograficamente non ha eguali, con la sua costa desertica che emerge dal mare.
Nell’interno piante dall’aspetto surreale crescono abbarbicate a scogliere spoglie o distese su paesaggi lunari. In altre zone, la terra è solcata da gole profonde disseminate di palme. Sull’isola maggiore vivono non più di 60.000 abitanti; ma allontanatevi appena dal centro abitato e vi sembrerà di trovarvi su un’isola deserta ai confini della Terra.
Cosa vedere a Socotra
Albero drago di Socotra (Dracaena cinnabari) Un albero dall’aspetto bizzarro che sta a metà tra un ombrello e un candelabro, dalla cui corteccia cola resina rossa.
Altre piante endemiche Ammirate l’albero del cetriolo (Dendrosicyos socotranus), il melograno di Socotra (Punica protopunica), o la rosa del deserto di Socotra (Adenium socotranum), simile a un baobab.
Rettili Delle 31 specie dell’isola, 29 sono endemiche, tra cui il camaleonte di Socotra (Chamaeleo monachus).
Uccelli Socotra ospita 225 specie di avifauna, tra cui sei introvabili altrove: varietà endemiche di passeri, cisticole, storni, nettarine, zigole e incana.
Roc Il gigantesco uccello rapace che distrusse – almeno così dice la leggenda – la nave di Sinbad.