Rivoluzione camping: dal Marocco all'Arizona

Redazione Lonely Planet
3 minuti di lettura

Dimentica fornello da campo, materassino gonfiabile e sacco a pelo di fortuna. Dal Sahara marocchino all'Arizona ti aspettano location pronte a rivoluzionare la tua idea di campeggio. Scoprirai che lusso, poesia e divertimento sono nati e continuano a esprimersi al massimo sotto la volta di una tenda berbera o nell'ospitalità dei popoli abituati da sempre alla vita itinerante. Senza contare che nel cuore del Botswana sarà poco probabile incontrare il tuo vicino di casa con famiglia e roulotte.

Andrea Giavini - Tenda nel deserto in Marocco
Andrea Giavini - Tenda nel deserto in Marocco
Pubblicità

Rivoluzione camping: dal Marocco all'Arizona

CAMEL CAMP, LE TENDE DEI MAHARAJAH
Lo splendore regale dei maharajah è ricreato nell'India Safari Club Camel Camp. Vicino a Osian, città del Rajasthan celebre per i templi hindu e giainisti, troverai tende sontuosamente arredate con tappeti e mobili pregiati. Più che in un campeggio, ti sembrerà di essere in un resort nel deserto. A proposito di deserto, la struttura mette a disposizione tende mobili, utilissime per esplorare gli spazi aridi del Thar. In sella a cammelli insolitamente comodi, scoprirai la fauna selvatica locale e sbucherai all'improvviso nei villaggi dove lavorano, come nella notte dei tempi, abilissimi artigiani.

PLANET BAOBAB, BOTSWANA
Capirai di essere arrivato a destinazione quando vedrai spuntare la sagoma inconfondibile di un oritteropo di cemento. Questa bizzarra creatura delimita l'ingresso al Planet Baobab, un lodge che si trova nel bel mezzo del Makgadikgadi Pans National Park. Siamo nel Botswana settentrionale, nella distesa salata più ampia del mondo. Potrai piantare la tenda sotto uno dei maestosi baobab o scegliere una delle capanne di fango in stile bakalanga. Il pezzo forte del campeggio, comunque, resta il grande bar all'aperto, decorato con un'accozzaglia di simboli del viaggio africano, dalle corna di zebù ai candelieri ricavati da vecchie bottiglie di birra: l'insieme sfiora il kitsch ma è riscattato dal fascino del luogo.

SHIELING, LA SCOZIA DEI PASTORI
Nel buon tempo antico i pastori della Scozia si riparavano dal vento freddo delle Highlands all'interno di rudimentali ma molto accoglienti capanne chiamate shieling. Oggi alcune di queste strutture possono essere sperimentate anche dall'intrepido viaggiatore emulo di Highlander, che troverà nelle antiche shieling della Isle of Mull qualche piccola concessione alla modernità: una cucina a gas, una branda in cui dormire, un rudimentale bagno. Il meglio, comunque, lo vedrai all'aperto, lasciando spaziare il tuo sguardo sul panorama che abbraccia la Isle of Mull e il Ben Nevis, la montagna più alta delle Isole Britanniche. Ti sembrerà di essere finito per magia in un'antica saga celtica. Senti il suono delle cornamuse? Vedi le lontre nuotare giocose? Per tornare alla realtà, ricorda che il pub più vicino è a due passi.

WHITEPOD ECOCAMP, SVIZZERA
Cos'è Whitepod? È un resort super ecologico realizzato con igloo che assomigliano a capsule spaziali, progettati per fondersi alla perfezione con il paesaggio delle Alpi Svizzere. Lo puoi trovare a Les Cerniers, un piccolo villaggio ai piedi del Dents du Midi. Negli igloo è bandita l'elettricità: sono riscaldati da stufe a legna e illuminati da lampade a olio. I letti, naturalmente, sono in materiale avanzato e high-tech. Godili il più possibile, prima di infilare gli sci e scatenarti sulla neve.

CAMP ATTA, SAHARA LIFE STYLE
All'estremità del Sahara nel sud del Marocco si trova il territorio degli Aït Atta, una fiera tribù di nomadi del deserto. Tutto intorno, dune dorate dal sole, canyon mozzafiato e, qua e là, abitazioni basse e dal tetto piatto ingentilite dall'immancabile palma. Proprio qui, non lontano dal villaggio di Merzouga, è stato creato il Camp Atta, ispirato allo stile di vita e all'architettura tipici dell'area sahariana. Intorno a una tenda più ampia che ospita di tanto in tanto le esibizioni degli artisti locali, spuntano come cespugli piccole tende rivestite di pelli di capra. Scegli con cura quella che farai tua.

THE SHADY DELL TRAILERS, STATI UNITI
Un tuffo nei favolosi anni '50, ma senza nostalgia. Da uno dei vecchi e perfettamente restaurati caravan di Shady Dell, Arizona, ti sembrerà di vedere uscire da un momento all'altro vecchie glorie come Elvis Presley o Jerry Lee Lewis. E infatti alcune roulotte hanno televisori in bianco e nero che riproducono video del Re del Rock e giradischi con selezioni accurate di storiche hit. Non perdere le specialità servite al Dot's Diner, un ristorante vintage dove potrai fare una scorpacciata di frittelle e salse old style.

Pubblicato nel
Condividi questo articolo
Pubblicità