Le meraviglie del Brasile: organizzare un viaggio nel Pantanal

Redazione Lonely Planet
6 minuti di lettura

È sufficiente trascorrere un’ora su una piccola barca trasportata dalla corrente di un fiume lento, mentre i primi raggi di sole si insinuano all’orizzonte, per rendersi conto che il Pantanal è un luogo davvero speciale. Una lontra gigante si aggira silenziosa nell’acqua, in cerca di qualche piranha con cui fare colazione. Pochi istanti dopo, un pecari, animale simile al maiale, si rigira nel fango disturbando una famiglia di capibara, che scivola in acqua e nuota verso l’altra riva. Non sanno che un predatore li sta aspettando. Che sia proprio lui? Un lampo giallo e nero, e il magnifico giaguaro, il re della giungla del Pantanal, si lancia all’attacco. Tutto questo – oltre a un milione di uccelli – vi aspetta nel Pantanal, il luogo migliore del Sud America per l’osservazione degli animali e una delle più grandi zone umide del pianeta. Una cosa da non perdere nel vostro viaggio in Brasile.

Orchidee all’alba nel Pantanal, Brasile.  ©Nat Photos/Getty Images
Orchidee all’alba nel Pantanal, Brasile. ©Nat Photos/Getty Images
Pubblicità

Esteso su un territorio che occupa più di 210.000 chilometri quadrati tra Brasile centrale, Bolivia orientale e nord est del Paraguay, il Pantanal è una delle più grandi paludi del pianeta. Può vantare una biodiversità invidiata ovunque, con eccezione forse dell’Amazzonia, ed è l’unico luogo al mondo dove gli incontri con i giaguari sono più probabili che possibili.

Procedete lungo i fiumi invasi dalla vegetazione con la vostra guida, assorbite tutto quanto riuscite a vedere, sentire e annusare in questo paradiso tropicale e attendete il momento in cui qualche animale straordinario sarà lì ad aspettarvi alla prossima ansa del fiume.

Non potrete mai dimenticare la prima volta che poggerete gli occhi su un’ara giacinto. Pantanal, Brasile. ©Uwe Bergwitz/Shutterstock
Non potrete mai dimenticare la prima volta che poggerete gli occhi su un’ara giacinto. Pantanal, Brasile. ©Uwe Bergwitz/Shutterstock

Perché andare nel Pantanal?

Se non eravate già amanti degli animali prima di raggiungere il Pantanal, lo sarete quando ve ne andrete, perché non esiste un luogo migliore per osservare gli animali selvatici in Sud America.

Essendo un habitat all’aria aperta è semplice incontrare la fauna, come branchi di capibara e gruppi di caimani stesi al sole mentre stormi di uccelli acquatici vi seguiranno in ogni escursione.

Mettetevi alla prova con la pesca dei piranha o partite in barca alla ricerca di alcune specie più sfuggenti. Come il maestoso cervo delle paludi o la giocosa lontra gigante. Il Pantanal è inoltre la capitale dell’avvistamento del giaguaro, grazie alla possibilità di intraprendere escursioni in barca che in quattro giorni vi porteranno nell’area di Puerto Jofre, offrendo incontri praticamente garantiti con i felini più grandi delle Americhe. Gli amanti del birdwatching avranno di che divertirsi nell’identificare le oltre 550 specie registrate nell’area.

Pubblicità

Come esplorare il Pantanal

Il massiccio flusso di visitatori nell’area rende più conveniente e pratico l’organizzazione di tour guidati del Pantanal, che risultano più economici rispetto a un viaggio da soli, ma tenete a mente che gli standard qualitativi variano molto a seconda del tour operator: “conveniente” e “migliore” non sono sinonimi.

I tour guidati solitamente includono passeggiate nella foresta, numerose escursioni in barca, soggiorno a pensione completa in una delle fazendas (agriturismi) autorizzate dal governo e i trasporti da e verso le città principali nei dintorni.

Il modo migliore per avvistare animali è addentrarsi nel Pantanal più profondo, Brasile.  ©PobladuraFCG/Getty Images/iStockphoto
Il modo migliore per avvistare animali è addentrarsi nel Pantanal più profondo, Brasile. ©PobladuraFCG/Getty Images/iStockphoto

Dove andare: Trans-Pantaneira o Estrada Parque?

I punti di accesso principali al Pantanal sono due: Cuiabá, a nord, per chi arriva dalla strada Trans-Pantaneira e Campo Grande, a sud, per chi arriva dalla Estrada Parque. In linea generale le agenzie che operano da Campo Grande puntano al mercato di massa dei backpackers e offrono servizi che mettono in secondo piano i confort a favore del risparmio. Le agenzie di Cuiabá, sebbene siano un po’ più care, offrono una qualità maggiore e viaggi personalizzati che si spingono più a fondo nel Pantanal, dandovi maggiori possibilità di fare incontri con gli animali selvatici più importanti.

La Trans-Pantaneira

La Trans-Pantaneira taglia in due il cuore del Pantanal a sud del villaggio fiorito di Poconé. È una strada sporca, spesso non praticabile in alcuni punti durante la stagione delle piogge e attraversata soltanto da ecoturisti e proprietari delle fazendas. 

Il viaggio verso il vostro alloggio sarà di per sé un’esperienza interessante, dove potrebbe capitarvi di dover dare precedenza a un branco di capibara, o ammirare stormi di aironi infilzare pesci incauti emersi tra le orchidee. Gli abitanti più carismatici del Pantanal si trovano qui: la lontra gigante, il cervo delle paludi, i tapiri e il preferito di tutti, il giaguaro. Il luogo migliore per vedere quest’ultimo è nei pressi di Porto Jofre, ma questa zona è accessibile soltanto per un breve periodo durante la stagione secca.

Come

Lungo la Trans-Pantaneira troverete numerose fazendas in grado di soddisfano le esigenze dei visitatori fai da te, ma il luogo che emerge tra tutti è la pionieristica Pousada Araras Eco Lodge http://araraslodge.com.br/pt-br, dove le are giacinto vivono in giardino.  A Cuiabá, Pantanal Nature http://www.pantanalnature.com.br conduce viaggi molto professionali per addentrarsi nel Pantanal profondo e gestisce un campo di avvistamento di giaguari nei pressi di Porto Jofre.

Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

Il giaguaro è la star indiscussa del Pantanal, Brasile. ©PhotocechCZ/Shutterstock
Il giaguaro è la star indiscussa del Pantanal, Brasile. ©PhotocechCZ/Shutterstock

La Estrada Parque

Terra rossa e traghetti improvvisati sono all’ordine del giorno lungo la Estrada Parque, un susseguirsi di curve a gomito e anelli che lambiscono il confine a sud del Pantanal verso la strada Corumbá-Campo Grande. Il paesaggio è impressionante, con la preistorica cicogna jabiru che cammina altezzosa tra le paludi, i tucani toco che mordicchiano le palme da frutto e piccoli occhi di caimano che vi osservano tra i giunchi lungo il fiume. Quest’area è più trafficata della Trans-Pantaneira, ma non abbastanza da mettere in dubbio il fatto che siate in un’area remota e selvaggia.

Come

Le sistemazioni più conosciute, come Il Passo do Lontra Parque Hotel  offrono pacchetti che comprendono l’autentica esperienza del Pantanal. Sebbene la Estrada Parque sia più vicina a Corumbá, i tour guidati partono maggiorante da Campo Grande. Numerosissime compagnie low budget operano da Campo Grande, ma nessuna è perfetta e se scegliete una di queste opzioni preparatevi a viaggiare con grandi gruppi, qualche disservizio (come viaggi su carri da bestiame) e a volte un po’ di disorganizzazione.

Quando andare nel Pantanal

Il Pantanal si può visitare tutto l’anno, ma il momento ideale è la stagione secca (da maggio a settembre), quando gli animali

si radunano intorno ai pochi specchi d’acqua rimasti. Gli allagamenti e le piogge rendono problematico viaggiare durante

la stagione umida (da novembre ad aprile), la quale però riserva anch’essa soddisfazioni: in questo periodo, gli animali si radunano su isole sempre più piccole, che affiorano dalle acque alluvionali, e anche l’avifauna è abbondante. Le precipitazioni sono più intense nei mesi di febbraio e marzo, mentre novembre è un buon mese di transizione. Nei mesi più caldi (da dicembre a febbraio), le temperature spesso superano i 40°C. In questo periodo, molti alberghi sono chiusi.

Pubblicità

I consigli Lonely Planet

  • Giaguari: se volete vedere i giaguari andate a Pantanal durante la stagione secca (da giugno a novembre), quando i livelli d’acqua sono minimi e gli animali si raccolgono intorno alle sponde dei fiumi.
  • Non economizzare: se vi interessa seriamente vedere gli animali, allora investite in un tour affidabile. Non ve ne pentirete.
  • Fare i compiti: troverete innumerevoli pareri e  opinioni online sui vari tour operator, per cui prima di fare la vostra scelta cercate di fare tutte le ricerche necessarie e valutate se i feedback he trovate online sono congruenti alle aspettative.

Leggi anche:

Come muoversi

Le strade del Pantanal sono poche, sterrate e spesso chiuse a causa delle piogge. Dato che i lodge sono gli unici posti dove dormire, mangiare e bere, e i trasporti pubblici sono molto limitati, esplorare la regione in autonomia è difficile. A meno di non avere una notevole esperienza di guida con fuoristrada, noleggiare un veicolo è consigliato solo nella stagione secca. Solo la Transpantaneira nel Mato Grosso e la Estrada Parque nel Mato Grosso do Sul si addentrano nella regione.

La soluzione migliore è prenotare un tour per l’osservazione degli animali con un’agenzia specializzata. Vale la pena di spendere un po’ di più per assicurarsi guide competenti e veicoli e lodge confortevoli. Molte di queste agenzie sono inoltre dotate di solide credenziali nel campo della tutela ambientale.

Pubblicità

Guide e prodotti consigliati:

Guida di viaggio

Brasile

Pubblicato nel e aggiornato nel

Destinazioni in questo articolo:

Brasile
Condividi questo articolo
Pubblicità