Lo Scenic Rim e i parchi dell’entroterra della Golden Coast
Con i suoi ecolodge, le aziende vinicole, i sei parchi nazionali e le foreste pluviali del Gondwana, lo Scenic Rim è da tempo una destinazione turistica apprezzata. E dopo essersi ripreso dagli incendi della Black Summer, ora che vanta una serie di nuove attrattive – tra cui la Great Walk più recente d’Australia – e una rinnovata attenzione alla sostenibilità, questo angolo meno noto del Queensland è destinato a diventare uno dei protagonisti del turismo a basso impatto in Australia.
Lo Scenic Rim, entroterra Patrimonio dell’Umanità di Brisbane, ospita lussureggianti foreste pluviali, spettacolari catene montuose e antiche formazioni geologiche. Situato all’interno di un’antica caldera vulcanica, è un’area con panorami mozzafiato, lodge di lusso, abbondanti prodotti ortofrutticoli e comunità locali che offrono un cordiale benvenuto ai visitatori. Ci sono tantissime opportunità di avventurarsi, con percorsi a piedi, ciclabili e piscine naturali. Alla fine della giornata, ci si rilassa sotto le stelle con uno dei prelibati vini locali. Ecco le cose da non perdere durante un viaggio in questa verdissima area dell’Australia interna.
Il Lamington National Park
Il più ampio tratto di foresta pluviale subtropicale incontaminata presente in Australia ammanta le profonde valli e gli erti pendii della McPherson Range, raggiungendo nel Lamington Plateau un’altitudine di 1100 m. Qui si trova il Lamington National Park, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, che si estende su una superficie di 200 kmq ed è attraversato da oltre 160 km di sentieri escursionistici.
Le due zone del parco più accessibili sono Binna Burra e Green Mountains, che possono essere raggiunte percorrendo lunghe strade strette e tortuose provenienti da Canungra (non sono consigliabili per i camper e i caravan di grandi dimensioni). In alternativa, Binna Burra può essere raggiunta anche da Nerang. La frizzante aria montana, dozzine di percorsi per escursionisti e oltre 500 cascate e 250 specie di animali selvatici australiani. distano appena 90 minuti di auto dalla Gold Coast.
È possibile visitarlo in giornata o di rilassarsi nel noto O’Reilly’s Rainforest Retreat. Questo moderno rifugio sul versante della montagna ospita alcune deliziose accomodation, nonché una popolazione di lucciole e uno dei migliori centri termali della Gold Coast. Non perdetevi il tramonto sulle Morans Falls.
Le Tamborine Mountain
Questo tozzo altopiano ammantato di foreste pluviali – che comprende i centri abitati di Eagle Heights, North Tamborine e Mt Tamborine – si trova a 45 km dalle spiagge della Gold Coast verso l’entroterra e si è conquistato una certa fama grazie ai suoi negozi dall’aspetto tra il pittoresco e il kitsch che vendono liquori, caramelle e cioccolato e sono continuamente meta dei tour organizzati. Se anche voi siete inguaribili golosi, andate a fare rifornimento alla Gallery Walk di Eagle Heights.
Il Tamborine National Park è diviso in 13 zone che si estendono per 8 km lungo l’altopiano, tra cascate e magnifici panorami sulla Gold Coast. I salti d’acqua delle Witches Falls, Curtis Falls, Cedar Creek Falls e Cameron Falls possono essere raggiunti tutti con escursioni facili o di media difficoltà. Procuratevi una cartina presso il centro visitatori di North Tamborine.
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
Springbrook National Park
Guidando per 40 minuti in direzione ovest da Burleigh Heads si raggiunge lo scosceso Springbrook National Park, ciò che resta del gigantesco vulcano Tweed Shield, attivo più di 20 milioni di anni fa, il cui principale centro eruttivo si trovava sul vicino Mt Warning, nel New South Wales. Si tratta di una vera meraviglia per gli appassionati di escursionismo, grazie a una rete di splendidi sentieri che si addentrano nel fitto delle foreste temperate, subtropicali e di eucalipti, in un mosaico di gole, precipizi e cascate.
Nel parco si trovano alcuni splendidi punti panoramici, tra cui il Best of All Lookout (Repeater Station Rd) dal nome quanto mai appropriato (‘il punto panoramico più bello di tutti’), il Canyon Lookout (Canyon Pde), che è anche il punto di partenza di un circuito escursionistico di 4 km fino alle Twin Falls, e il sensazionale belvedere situato accanto alle Goomoolahra Falls (Springbrook Rd), alte 60 m, dal quale è possibile ammirare uno stupendo panorama che spazia dall’altopiano fino alla costa.
Escursioni e glamping
Se cercate un modo per fuggire dallo stress della vita quotidiana, lo Spicers Canopy è l’antidoto perfetto. Questo lussuoso rifugio in stile safari, costruito nel rispetto dell’ambiente, può essere prenotato in modo indipendente, ma è sicuramente più apprezzato all’interno dello Scenic Rim Trail, un tour di lusso guidato di quattro giorni attraverso montagne, valli, foreste e altipiani vulcanici della zona. E a fine giornata è perfetto rilassarsi nello spazio comune, dove un falò in pietra, pavimenti levigati e un grande tavolo centrale creano l’atmosfera giusta per condividere storie mentre il sole tramonta.