Capodanno 2013: idee da Istanbul a Praga. Il meglio vicino a casa
Cerchi idee per un Capodanno insolito e originale, ma senza rinunciare al richiamo di alcune delle destinazioni più amate? Leggi i consigli dei nostri autori: Istanbul, Amsterdam, Marrakech, Lisbona e Praga sono i luoghi giusti per fare festa, divertirsi e, se lo vuoi, dimenticare che domani sarà il... 2013.

Istanbul: tutto il buono della strada
La più laica delle città islamiche non perde l'occasione per fare baldoria. I suoi super hotel e ristoranti sono in grande spolvero, con cenoni da sultano, anche nei prezzi. E tu allora schiva gli attacchi al portafogli, scendi in strada e mescolati alla movida di questa notte magica. I riferimenti per le street fair più accese sono i quartieri di Nişantası e di Kadıköy: goditi l'atmosfera, il calore della gente e allunga le mani su qualche assaggio dello street food che ci fa amare ancora di più la Turchia: se fa freddo, una scorpacciata di baklava ti darà l'energia giusta.
Realizza il viaggio: prenota un hotel.
Guida di riferimento: Istanbul Incontri
Amsterdam: sei anche tu gezellig
L'abbiamo inserita non a caso tra le città top del 2013: la capitale olandese è veramente gezellig, accogliente e calorosa anche in autunno e inverno. Dal 7 dicembre è già piena di luci e fa risplendere il suo splendido anello di canali (che nel 2013 compirà 400 anni) con il Light Festival. Per Capodanno, poi, diventa decisamente euforica mettendo in scena un conto alla rovescia quasi da torcida brasiliana davanti al Rijksmuseum (che riaprirà, guarda casa, proprio nel prossimo aprile). Che fare poi il primo gennaio, diciamo nel primo pomeriggio? Un sonnacchioso giro sui canali o una visita al Vondelpark, il più amato in città, per risvegliarsi del tutto con un caffè al Blauwe Theehuis, al Café Vertigo o alla Groot Melkhuis.
Realizza il viaggio: prenota un hotel.
Guida di riferimento: Amsterdam Incontri
Marrakech: fuga dal Capodanno con classe
Cerchi il posto perfetto per sfuggire dal conto alla rovescia del Capodanno, perché non ne puoi più di starlette televisive e di auguri che si dimenticano passata la sbornia? Punta su Marrakech, con la complicità di un bel numero di voli low cost e, soprattutto, del clima splendido e dell'accoglienza della città berbera. Passa la serata in uno dei localini intorno a Djemaa El-Fna e divertiti a constatare quanto la gente qui sia piuttosto immune al tormentone del Capodanno. Per fare le cose con classe, concediti un soggiorno al Riad Akka: al suo interno tutto sa di ospitalità cosmopolita, a cominciare dalle massime arabe sulla tolleranza culturale dipinte intorno al patio. L'unico svantaggio, ma del tutto relativo, di un Capodanno berbero è che Marrakech è un'ora indietro rispetto all'Italia: quando sarai ancora alle prese con un'indolente sisha, alcuni tuoi amici avranno già fatto il botto.
Realizza il viaggio: prenota un hotel.
Guida di riferimento: Marrakech Incontri
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
Lisbona: l'atmosfera che non ti aspetti
Lisbona, la più occidentale delle capitali europee, è perfetta per salutare il 2013, perché la sua posizione, là in faccia all'Atlantico, le dà una spiccata vocazione per il nuovo. D'altra parte, è così ricca di storia che può essere davvero insolito andare a spasso lungo l'estuario del Rio Tejo ed incappare nel profilo aereo della Torre Vasco da Gama, la vertiginosa costruzione a forma di vela che sta per essere convertita in hotel di lusso all'interno del Parque das Nações, vicino a Belém: preparati, perché da questa struttura che ricorda il Burj al Arab di Dubai potrebbero essere sparati i fuochi d'artificio del nuovo anno. Per continuare la tua fuga controcorrente dai secoli di storia dell'Alfama, portati nella zona di Santos e fa' il conto alla rovescia nel locale meno vicino alla tradizione che tu possa immaginare: il bar e discoteca K Urban Beach, elegante e spavaldo di fronte al Tejo.
Realizza il viaggio: prenota un hotel.
Guida di riferimento: Lisbona Incontri
Praga, la bellezza va osservata dall'alto
Praga è una delle mete più amate dagli europei, anche a Capodanno. Qui puoi vivere il tipo di festa che preferisci, che si tratti di un cenone popolare, di una raffinata incursione nella cucina mitteleuropea o di un tuffo bohémien (mai la parola fu più azzeccata, visto che siamo in Boemia) per le strade della capitale, con gli immancabili riferimenti del Ponte Carlo e del Castello. Luci, fuochi d'artificio, condivisione: tutte cose molto belle, ma il massimo è fare un piccolo scarto e salire sulla collina di Petrín per osservare tutto dall'alto. Ti sembrerà di ammirare un quadro magico, sferzato dalle pennellate elettriche dei fuochi e delle luci del nuovo anno.
Realizza il viaggio: prenota un hotel.
Guida di riferimento: Praga Pocket