Mumbai (bombay):

    Introduzione

    Galleria fotografica
    foto di Jon Davison

    DOCUMENTI PER I VIAGGI ALL'ESTERO DEI MINORI

    A partire dal 26 giugno 2012, tutti i minori potranno viaggiare in Europa e all'estero solo se muniti di un proprio documento di riconoscimento (carta d'identità, passaporto individuale, lasciapassare per l'espatrio di minori di 15 anni). Non sono pertanto più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori (al contempo tali documenti rimangono comunque validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza). Maggiori informazioni sono presenti sul sito della Polizia di Stato.


    Mumbai (il nuovo nome attribuito a Bombay) ha mille sfaccettature: il fascino del cinema di Bollywood, le partite a cricket sui maidan nei weekend, i bhelpuri sulla spiaggia di Chowpatty e gli autobus rossi a due piani. Ma anche le infami gabbie del distretto a luci rosse, le baraccopoli più vaste dell'Asia, le politiche autonomiste che spesso sfociano nella violenza e i potenti signori della mafia.
    Fa da sfondo a questa drammatica situazione un panorama urbano dall'aspetto eminentemente vittoriano, reminescenza più di una prospera città industriale inglese del XIX secolo che di qualsiasi altra cosa vi aspettereste di trovare sulle sponde del Mar Arabico. Le strade di Mumbai hanno una vivacità sorprendente, la vita notturna della città è la più frenetica dell'India e ci sono più mercati di quelli che riuscireste mai a esplorare.


    Quando andare

    L'epoca migliore per visitare Mumbai è il periodo tra settembre e aprile, quando il clima è relativamente fresco e secco.Se volete visitare Mumbai durante un'importante festività, scegliete il Ganesh Chaturthi, un festival hindu che dura 11 giorni e si tiene tra agosto e settembre. Il momento culminante di quest'evento colorato è quello in cui enormi figure di divinità dalla testa di elefante vengono immerse nel mare, chiaramente presso Chowpatty Beach.


    Curiosità

    Tre hurrà per Bollywood!
    Mumbai è Bollywood, ossia la maggior industria cinematografica del mondo, che produce oltre 200 film all'anno. I polpettoni di Bollywood possono durare fino a tre ore, con scene d'azione, balli, storie d'amore e il sorprendente ritorno di un membro della famiglia scomparso da lungo tempo.
    Ossa da spolpare
    Tradizionalmente, i seguaci della religione Parsi non cremano né seppelliscono i loro morti, che vengono deposti in cima a delle torri, dette Torri del Silenzio, affinché siano mangiati dagli avvoltoi. Ma questa tradizione è oggi messa in pericolo dalla carenza di avvoltoi nei pressi della città, dovuta principalmente alla crescita urbana e all'inquinamento che spingono gli uccelli a migrare. Per questa ragione, i Parsi devono a volte ricorrere all'importazione di avvoltoi da altre zone e accelerare artificialmente il processo naturale di decomposizione dei loro defunti, usando stufe a energia solare o addirittura composti chimici.

    In breve

    Nome completoMumbai (Bombay)
    Superficie4.200 kmq
    Popolazione13.831.000
    Ora localeGMT/UTC +5,5 (Ora standard indiana)
    Ora legale - Inizionon utilizzata
    Ora legale - Finenon utilizzata
    Linguahindi (ufficiale)
    È l'idioma più importante dell'India, anche se è la madrelingua solo del 20% della popolazione, concentrata soprattutto nell'area conosciuta come "cintura-hindi", ossia la zona agricola di Mimaru, che comprende Bihar, Madhya Pradesh, Rajasthan e Uttar Pradesh. L'hindi è l'idioma ufficiale del governo indiano, degli stati sopra menzionati e degli stati di Haryana e Himachal Pradesh.

    inglese (ufficiale)
    L'inglese, imposto durante l'occupazione britannica, 50 anni dopo l'indipendenza, è ancora ampiamente parlato e scritto nella maggior parte degli stati indiani.

    marathi (ufficiale)
    Il marathi, un linguaggio indico che risale approssimativamente al XIII secolo, è il linguaggio ufficiale del Maharashtra.

    gujarati (ufficiale)
    Una lingua indica adottata come idioma ufficiale dallo stato del Gujarat.

    ValutaRupia indiana (Rs)
    Corrente elettrica240V 50Hz
    Prese di corrente
    Spina elettrica con due spinotti cilindrici in metallo nella parte superiore e un grande spinotto circolare per la messa a terra nella parte inferiore, utilizzata in India e Sud Africa.
    Spina europea con due spinotti cilindrici di metallo.

    Articoli correlati


    Maggio 2014: le mete del mese. Dagli USA a Darjeeling
    Ti aspettano grandi avventure negli States - una a tu per tu con il fantasma dell'autore di "Sulla strada" - e il grande fascino esotico dell'India.
    Leggi l'articolo completo >

    Gli hotel pi¨ straordinari per il 2014. La top 10
    Ricorda dove hai alloggiato nel tuo ultimo viaggio. ╚ stato soltanto un cuscino su cui appoggiare la testa o un'immersione nel colore locale, a tu per tu con la fauna selvatica e in grado di accendere l'immaginazione? Abbiamo chiesto agli autori e agli editor di Lonely Planet di citare gli hotel e gli ostelli pi¨ straordinari in giro per il mondo.
    Leggi l'articolo completo >

    Foto dei viaggiatori - Mumbai (Bombay)


    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati