Pechino:

    Il viaggio



    Quadro generale

    Pechino è servita da voli diretti verso tutte le principali città del mondo; molti viaggiatori utilizzano i collegamenti diretti Pechino-Hong Kong delle compagnie CAAC o Dragonair. Guangzhou e Shenzhen, entrambe vicine e Hong Kong, sono servite da voli domestici per Pechino (il volo da Hong Kong è considerato internazionale). Pechino è inoltre collegata da servizi ferroviari diretti con la Russia, la Mongolia, la Corea del Nord, Hong-Kong e il Vietnam. Non ci sono autobus internazionali per la capitale cinese.

    Aereo

    Běijīng ha voli diretti da e per le città più grandi del mondo. Per prenotazioni on line, Ctrip www.ctrip.com.cn) che vi può recapitare il biglietto. Per informazioni sui voli al Capital Airport (PEK; solo da Beijing tel: 962 580). Chiamate lo 6454 1100 per informazioni sui voli nazionali e internazionali. Voli giornalieri collegano Beijing con le altre città della Cina. Una volta arrivati ci sono molti modi per raggiungere il centro della città, che dista 27km. In auto ci metterete mezz'ora/ un'ora a seconda del traffico. I convogli della linea di metropolitana leggera Airport Line, appena inaugurata, partono ogni 15 minuti portandovi dall'aeroporto alla linea 2 della metro alla fermata Dongzhimen. Molti bus collegano con l'aeroporto e le linee espresso viaggiano regolarmente da Běijīng ogni 10 / 15 minuti. La linea 3 porta alla stazione dei treni mentre la 2 porta all' Aviation Building a Xidan, via Dongzhimen. La linea 1 porta a Fangzhuang, via Dabeiyao, dove potrete prendere la Linea 1 a Guomao. Se ne aveste bisogno, è a vostra disposizione anche un bus che dal Nanyuan Airport (il secondo di Beijing) porta all'Aviation Building di Xidan, dove ci sono arrivi e partenze. Molti hotel di lusso hanno i loro shuttle che vi preleveranno all'arrivo. Un taxi con tassametro attivo, dall'aeroporto al centro, non dovrebbe costarvi più di Y85 inclusi i Y15 di pedaggio autostradale. Vi consigliamo di avere il nome dell'hotel, scritto in cinese da mostrare al conducente.

    Autobus

    Non ci sono bus internazionali che arrivano a Beijing, ma ce ne sono molti che collegano le destinazioni nazionali. La città ha molte stazioni di partenza (chángtú qìchēzhàn) posizionate sul perimetro della città nella direzione che volete raggiungere. I bus che partono dalla stazione Bawangfen (a est) servono Tiānjīn, Bāotóu (12 ore) e Qínhuángdǎo (3 ore e mezza), oltre che a destinazioni nel nord-est incluse Chángchūn (12 ore), Shěnyáng (7 ore e mezza), Dàlián (8 ore e mezza) e Hā'ěrbīn (14 ore). La vicina stazione Sihui offre connessioni con Tiānjīn, Chéngdé (4 ore), Qǐnhuángdǎo (3 ore e mezza), Bāotóu (12 ore), Chángchūn (12 ore), Dàlián (10 ore) e Dāndōng. La stazione Liuliqiao, a sud-ovest della stazione della Beijing West train station, offre corse per Dàtóng, Bāotóu, Shāchéng (2 ore), Shíjiāzhuāng, Chéngdé, Luòyáng, Xī'ān, Héféi, Yínchuān, Dàlián e Xiàmén. La stazione Lianhuachi, anch'essa nelle vicinanze, serve il sud; i suoi bus raggiungono Shíjiāzhuāng, Luòyáng, Ānyáng, Jǐ'nán e Yán'ān. Un'altra importante stazione è la Zhaogongkou a sud, utile per destinazioni come Tiānjīn.

    Treno

    I viaggiatori arrivano e partono dalla Beijing train station (Běijīng Huǒchēzhàn; 5101 9999), a sud-est della Città Proibita o dalla colossale Beijing West train station (Běijīng Xīzhàn; 5182 6273) a sud-ovest. La Beijing train station è servita dalla metropolitana. I treni internazionali per Mosca, Pyongyang (Corea del nord) e Ulaanbaatar (Mongolia) arrivano e partono dalla Beijing train station; i treni per il Vietnam partono dalla Beijing West train station. Le due stazioni sono collegate dai bus 122 e 721. Preparatevi a code interminabili. I due sportelli della Beijing train station nei quali si parla inglese sono il 26 e il 29. Esiste una biglietteria per stranieri (24/24) al secondo piano della Beijing West train station. Se non avete tempo di stare in coda, chiedete al vostro hotel o ad un'agenzia di emettere il biglietto (di solito sono Y5 in più). Dalla Beijing train station, partono treni notturni chiamati 'Z class' che vi porteranno a Shànghǎi in 12 ore. Treni espresso notturni partono dalla stessa stazione per Sūzhōu (10 ore e 50 minuti), Hángzhōu (12 ore e 50 minuti), Héféi (9 ore e 20 minuti), Chángchūn (7 ore e 50 minuti), Hā'ěrbīn (9 ore e 15 minuti) e Nánjīng (9 ore e 10 minuti). Dalla Beijing West train station treni notturni veloci di classe 'Z' partono per Fúzhōu (19 ore e 40 minuti), Chángshā (13 ore), Nánchāng (11 ore e mezza), Wǔchāng (10 ore), Hànkǒu (10 ore) e Xī'ān (11 ore). Se la vostra destinazione è Lhasa, in Tibet il T27 (48 ore) parte alle 21.30. Dalla stazione meridionale della città, la Beijing South train station aperta nell'Agosto del 2008, treni ad alta velocità partono con destinazione Tiānjīn e la raggiungono in 30 minuti. Infine dalla Beijing North train station partono i treni per la Mongolia interna.


    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati