Facciamo una festa. E siete tutti invitati!
Sarà a luglio, sarà sul mare, sarà la settima edizione della nostra Festa del Viaggio che si chiama UlisseFest, per chi ancora non lo sapesse. Questa volta sarà ad Ancona, capoluogo delle Marche, crocevia di culture millenarie dove vi aspettano quattro giorni di incontri, concerti, Dj set, reading, tanti workshop e laboratori. Si comincia il 4 (ma ci sono diverse anteprime) e si va avanti fino al 7 luglio.

Abbiamo preparato un programma che, secondo noi, è il più bello e il più ricco di sempre. Qualche esempio? Ci saranno Vasco Brondi, la Supertanta e Malika Ayane in concerto, il Dj set “Febbre a 90” e quello di Skin (voce storica degli Skunk Anansie), un reading musicale dedicato alla poesia di viaggio della bravissima Valeria Solarino accompagnata al pianoforte da Giovanni Caccamo, Peppe Servillo che ricorderà Terzani portando in scena “Un indovino mi disse”.

E poi: in arrivo da Bali, sarà con noi Gianluca Gotto, direttamente dal Giappone torna il grande Alex Kerr e torna anche Umberto Galimberti per parlarci dell’Etica del viandante; tra allegria e riflessione andremo in Africa con Giobbe Covatta e in Liguria con Dario Vergassola, Omar Di Felice ci porterà in Antartide (incredibile ma vero: ci è andato in bici, lui) dialogando con un altro viaggiatore impavido: Frank Lotta. Marzio G. Mian ci farà il resoconto del suo viaggio in Russia: seimila chilometri lungo il Volga.

E poi ci saranno Federico Rampini, Simone Pieranni, Edoardo Buffoni, Carla Perrotti, meglio nota come “La signora dei deserti” che ci porterà a spasso nel Salar de Uyuni e nel Téneré in un dialogo con Doris Zaccone. E siccome Ancona è la porta d’ingresso al Parco del Conero, abbiamo organizzato una camminata (guidata) dal “Passetto” fino alla magnifica Baia di Portonovo lungo la nuovissima ciclopedonale…
Insomma, riflessione, intrattenimento, voglia di stare insieme, 100 ospiti e 50 appuntamenti. UlisseFest è tutto questo e tanto altro ma soprattutto è una festa. E siete tutti invitati!
Ah, dimenticavo: il programma completo è qui: www.ulissefest.it