8 afrodisiaci dal mondo di cui non avete mai sentito parlare

Redazione Lonely Planet
3 minuti di lettura

Tutti conoscono il potere afrodisiaco di Champagne, cioccolato e ostriche. Ma sapevate che anche l’asparago e il pesce palla hanno proprietà erotizzanti? Sono afrodisiaci piuttosto bizzarri e non hanno esattamente un aspetto romantico ma esistono dai tempi in cui gli esseri umani iniziarono a procreare. Ambite cure contro l'infertilità, questi cibi vengono inevitabilmente associati anche al piacere. Se siete alla ricerca di un aiutino, ecco alcuni afrodisiaci da tutto il mondo che dovreste provare. 

Gli afrodisiaci sono sempre stati usati nel corso della storia © Flashpop/ Getty Images
Gli afrodisiaci sono sempre stati usati nel corso della storia © Flashpop/ Getty Images
Pubblicità

Ambra grigia

L'ambra grigia è erroneamente chiamata anche "vomito di balena" dato che viene prodotta dall'intestino dei capodogli. È una sostanza simile a una cera, prodotta per proteggere le mucose intestinali dai resti indigesti dei molluschi: l'ambra grigia ingloba questi resti che vengono poi espulsi. Quando riemerge in superficie, è una delle sostanza più costose del pianeta. È stata ampiamente usata in profumeria per il suo aroma muschiato ma anche ingerita per stimolare gli istinti lussuriosi (si dice che Casanova ne aggiungesse un po' alla sua mousse al cioccolato). 

Zuppa di nido d'uccello

Per prima cosa, procuratevi un nido abbandonato di salangana, si trovano soprattutto nel Sud-est asiatico. Lasciatelo poi riposare per tutta la notte immerso nell'acqua, assicurandovi di aver rimosso le piume e tutte le parti dal sapore sgradevole. Aggiungete ingredienti come brodo di pollo, cipolle, sherry, e albume, et voilà, la Zuppa di nido d'uccello è pronta. Con una consistenza simile alla zuppa cinese di uovo, si dice che questo piatto renda la pelle più liscia, rafforzi il sistema immunitario e aiuti in camera da letto. Ah, vi abbiamo detto che la salangana utilizza la propria saliva per costruire il nido? Esatto, praticamente state bevendo una ciotola di sputo. 

È scientificamente provato che il frutto Durian aumenti il desiderio sessuale (almeno nei topi) ©Ekachai Chobphot/EyeEm/Getty Images
È scientificamente provato che il frutto Durian aumenti il desiderio sessuale (almeno nei topi) ©Ekachai Chobphot/EyeEm/Getty Images
Pubblicità

Durian

Il detto malesiano "se si butta giù un durian, calano anche i sarong" potrebbe sorprendere coloro che hanno già provato questo superfood dell'Asia meridionale famoso per il suo odore pungente. Ma oltre a possedere un alto contenuto di nutrienti, è scientificamente provato che questo frutto dal sapore avvolgente aumenti il desiderio sessuale. Beh, almeno nei ratti. Quando per un esperimento il durian è stato somministrato ad alcuni ratti per un mese, si è potuto osservare negli animali un considerevole aumento della libido e della quantità di sperma prodotto.

Balut

Se conoscete la cucina delle Filippine avrete sicuramente sentito parlare del balut, un uovo fecondato di anatra o di gallina con all'interno l'embrione che mette a dura prova anche gli assaggiatori più impavidi. Si mangia direttamente dall'uovo, caldo e croccante, è comune avvistarlo nelle strade delle Filippine ed è considerato una fonte di energia e un segno di virilità negli uomini. Essendo ricco di proteine e nutriente rinvigorisce al punto da essere classificato come afrodisiaco. 

La velenosità del pesce palla lo rende un piatto molto accattivante © Hiroyuki Takeno / Getty Images
La velenosità del pesce palla lo rende un piatto molto accattivante © Hiroyuki Takeno / Getty Images
Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

Fugu

Sarà la scarica di adrenalina data dal rischio di morire se il fugu, o il pesce palla, non è stato cucinato correttamente. Sarà sapere che in questa squisitezza giapponese, preparata da chef esperti e qualificati, rimane una traccia di veleno che provoca una piacevole sensazione di formicolio e stordimento. Oppure è la combinazione di questi due fattori, comunque in entrambi i casi il fugu aumenta il flusso di sangue (ci siamo capiti?).  

Formiche tagliafoglie

Se di norma le formiche non sono un regalo di nozze molto appropriato, in Colombia sono un dono molto gradito. Da oltre 500 anni si crede che le formiche culone (hormigas culona in spagnolo) o tagliafoglie aiutino ad entrare nello spirito giusto. Le femmine vengono catturate nei mesi di pioggia per diventare una leccornia proteica a basso contenuto di grassi. Quando vengono fritte o tostate hanno un leggero sapore di nocciola. 

Gli asparagi bianchi sono un famoso afrodisiaco in Germania © Juergen Faelchle/Shutterstock
Gli asparagi bianchi sono un famoso afrodisiaco in Germania © Juergen Faelchle/Shutterstock
Pubblicità

Asparago bianco

Nei circoli gastronomici l'asparago bianco è famoso per il suo sapore dolce e delicato e l'alto contenuto di nutrienti. Ma in Germania, quest'ortaggio è diventato quasi un oggetto di culto grazie alle sue qualità afrodisiache. Oltre ad avere una forma piuttosto eloquente, l'asparago contiene molta istamina, una molecola che favorisce e intensifica l'orgasmo. Fate scorta. È disponibile solo da fine aprile a metà giugno. 

Cow Cod Soup

La ragione per cui questa zuppa è considerata afrodisiaca è abbastanza evidente: contiene il cod ovvero il pene di un toro. L'ingrediente principale viene cotto a fuoco lento insieme a aglio, cipolla, ortaggi a radice, banane, peperoni e brodo di rum. Gli uomini giamaicani sostengono fermamente che la zuppa accenda la passione. Ma non chiedete alle signore, a loro non è permesso mangiarla.  

Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

Colombia Filippine Germania Giappone
Condividi questo articolo
Pubblicità