Trovate la pace nel primo Parco Urbano della Calma

1 minuto di lettura

Il Parco nazionale di Yangmingshan di Taipei è stato certificato come primo Parco Urbano della Calma al mondo. La definizione indica un'area naturale all'interno o in prossimità di una città che offre un'esperienza particolarmente rilassante agli abitanti.

Taipei ospita il primo Parco Urbano della Calma al mondo © stockinasia via Getty Images
Taipei ospita il primo Parco Urbano della Calma al mondo © stockinasia via Getty Images
Pubblicità

Il Parco nazionale di Yangmingshan a Taipei è stato certificato come primo Parco Urbano della Calma al mondo. La definizione indica un'area naturale all'interno o in prossimità di una città, che offre un'esperienza particolarmente rilassante agli abitanti.

Il parco si estende per 11.338 chilometri quadrati © venemama via Getty Images
Il parco si estende per 11.338 chilometri quadrati © venemama via Getty Images

Il parco si estende per 11.338 chilometri quadrati e dal 2011 ha accolto più di 4 milioni di visitatori l'anno. Nel parco troverete montagne boscose, sorgenti termali, colline verdeggianti e alcune spettacolari specie di farfalle e uccelli. Un altra buona notizia per i visitatori è che lo Yangmingshan è facilmente raggiungibile grazie all'efficiente servizio di autobus che lo collegano con il centro di Taipei. La certificazione è stata rilasciata dal governo di Taiwan e dalla Quiet Parks International, un'associazione benefica no-profit con sede a Los Angeles.

Il Parco nazionale di Yangmingshan è il luogo ideale per gli amanti delle camminate, della natura, e ovviamente delle coccole termali. All'interno ci sono alcuni siti di interesse, come il Grass Mountain Chateau, l'ex residenza invernale di un principe giapponese. "Tra boschi rigogliosi, sorgenti di acqua gelida, e uccelli e insetti che cantano lungo il sentiero, lo Yangmingshan è un paradiso dove purificare il corpo, liberare la mente e ritrovare il proprio spirito," dice Laila Fan, fondatrice dell'Associazione Soundscape di Taiwan.

Pubblicità
Il parco è facilmente dal centro di Taipei © Richie Chan/Shutterstock
Il parco è facilmente dal centro di Taipei © Richie Chan/Shutterstock

Nell'arco dei prossimi 10 anni, seguiranno allo Yangmingshan almeno altri 50 Parchi della Calma: molte città, tra cui Stoccolma, New York, Londra e Portland, ne hanno già prevista la costruzione. "Ognuno di noi dovrebbe poter avere accesso ad un luogo naturale dove trovare la calma esteriore e interiore," dice Ulf Bohman, direttore esecutivo di Urban Quiet Parks, QPI. "Tutte le città del mondo dovrebbero individuare, proteggere e rendere accessibili gli angoli di natura dedicati al silenzio e alla quiete interiore."

Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

Taiwan
Condividi questo articolo
Pubblicità