Thailandia: idee di viaggio per vivere una meta dalla personalità spiccata
La Thailandia è ben di più che una destinazione a lungo raggio in Oriente. Questo Paese vivace, ricco di storia e cultura, ha una personalità fortissima, in grado di rispondere in modo esaustivo e sorprendente a ogni approccio turistico. Vita urbana, architettura che sembra il distillato di un’antica sapienza, e spiagge talmente belle che la loro fama ha fatto il giro del mondo: queste sono alcune delle esperienze e delle emozioni che vi attendono se avrete la curiosità di interrogare questo luogo splendido in cerca di risposte alle vostre aspirazioni di viaggio.

Bangkok: oltre ogni aspettativa
Partire da Bangkok è sempre un’ottima idea, non solo perché molto probabilmente il vostro volo internazionale atterrerà qui. Questa megalopoli di oltre 10 milioni di abitanti è perfetta per mettere in discussione qualunque immagine preconcetta abbiate dell’Oriente. Ben presto girando per le sue strade proverete il piacere sottile e ineffabile di perdere l’orientamento. Bangkok spiazza, avvolge e allo stesso tempo seduce con le sue mescolanze disomogenee e multiformi di epoche e stili. Centri commerciali climatizzati sorgono al fianco di case tradizionali vecchie di 200 anni, templi dalle guglie dorate si trovano nei pressi di vie dimesse illuminate dai neon. Senza dimenticare, ovviamente, i fasti del cibo e della cucina, che vanno dalla sovrabbondanza del mercato galleggiante di Damnersaduak, che sembra vincere le leggi della fisica e del tempo, a quelli celebrati dei migliori ristoranti cittadini. L’unico errore da non commettere, quando sarete a tu per tu con Bangkok in cerca dell’itinerario perfetto, sarà pensare di trovarvi semplicemente nell’ennesima megalopoli d’Oriente: in poco tempo sarete sedotti e conquistati!

Le antiche capitali: Chiang Mai e Ayutthaya
Il territorio a nord di Bangkok si apre verso il cosiddetto Triangolo d’oro ed è oggi uno dei più frequentati dai turisti che vogliono scoprire il Paese. La regione di Chiang Rai attrae con attività all’aperto ed esplorazioni e offre eccezionali esperienze culturali, come una visita a un villaggio akha o un soggiorno nel borgo yunnanese di Mae Salong. Dal Mekong alle montagne, questa provincia è probabilmente la più bella della Thailandia. Un po’ più a sud, vi aspetta Chiang Mai, tranquilla cittadina ricca di cultura e buon cibo: antica sede del regno di Lanna, è considerata la capitale culturale del Nord. Un dettaglio che colpirà sicuramente il gourmet che c’è in voi: qui si trovano alcune delle migliori scuole di cucina della Thailandia.
A proposito di antiche capitali, il consiglio è di inserire nel vostro itinerario una visita ad Ayutthaya, non lontana da Bangkok. Vagare in bicicletta tra i resti del suo glorioso passato, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, vi permetterà di immaginare l’aspetto grandioso che la città ebbe al tempo del suo massimo splendore, quando richiamava mercanti da ogni parte del mondo.

Il fascino della costa: Koh Phi Phi o Koh Samui?
Inutile negarlo: una delle principali attrattive di un viaggio in Thailandia è la bellezza da urlo della costa. Che cosa sceglierete? Cederete subito al richiamo della celebrata Phuket oppure soppeserete accuratamente quello di altre località del Mare delle Andamane o del Golfo della Thailandia? L’allettante dilemma è di impossibile soluzione, la cosa migliore sarebbe provare tutto, per esempio sia Koh Phi Phi che Koh Samui, perle dell’uno e dell’altro mare. A Koh Phi Phi, nome collettivo delle isole Phi-Phi Don e Phi-Phi Leh, vi attendono sabbia bianca e vegetazione lussureggiante. Tenete presente che Phi-Phi Leh è più piccola e priva di alberghi, ma circondata da barriere coralline e acque cristalline sovrastate da alte scogliere. Se siete attratti dalla bellezza, ma cercate un tocco di mondanità in più, puntate su Kok Samui. Anche qui troverete tutte le delizie di un mare tropicale di altissimo livello, con un’ottima scelta di ristoranti di kow gang (riso e curry), spesso semplici capanni in legno che servono i tipici piatti della Thailandia meridionale.
Se a questo punto proverete l’imbarazzo della scelta, non preoccupatevi: tra le numerose le proposte di Presstour by Turisanda troverete l’approccio giusto a quel paradiso dei viaggiatori chiamato Thailandia.