
Dintorni di Xánthi
A nord di Xánthi, l’affascinante zona di Pomakohória (Villaggi Pomacchi) è nascosta fra le dolci pieghe dei boscosi Monti Rodópi che segnano il confine con la Bulgaria. Quest’area composta da circa 25 villaggi ospita una popolazione unica di musulmani che parlano greco, bulgaro e turco. Vivendo a cavallo del confine, la loro identità etnica non è ben definita (anche per loro stessi). In Grecia, tuttavia, sono ufficialmente classificati "musulmani greci" dal governo. Durante la guerra fredda, questa terra di confine era chiusa e ancora oggi i turisti sono rari.
Oltre a regalare incantevoli e incontaminati paesaggi naturali, alcuni villaggi pomacchi offrono l’opportunità di praticare qualche attività, per esempio i bagni nelle calde terme minerali di Thérmes, 43 km a nord di Xánthi. Per entrare nello stabilimento principale, all’interno di un edificio di fronte alla chiesa, occorre pagare, ma c’è un altro bagno (all’aperto) che è gratuito: dal minuscolo negozio del villaggio, dirigetevi a destra per un centinaio di metri e poi sotto la strada principale. I bagni sono rilassanti e terapeutici, quindi vale la pena di approfittarne, senza però dimenticare che nella Pomakohória la mentalità è conservatrice e che non si tratta di luoghi dove si possa strillare, tenere comportamenti troppo disinvolti o fare allegra mostra della propria nudità.
A Thérmes potrete gustare un pranzo rustico, a base di insalata e capretto o agnello allo spiedo, nel negozio-ristorante Kafe Psistaria O Kalemtzi (pranzo €7). Il proprietario, Kemal Kalemtzi, affitta anche camere presso l’Enoikiazomena Domatia Kalemtzi Kemal (25540 22474, 6977597500; doppie €25) adiacente al ristorante. Suo figlio Hassan parla inglese.
Circa 35 km a nord-ovest di Xánthi, Stavroúpoli è una località relativamente poco visitata dagli stranieri, ma sorge in bella posizione sulle sponde del Néstos. Meno freddo di altri fiumi della Grecia settentrionale, ma altrettanto incantevole, il Néstos sgorga tra i Monti Rodópi e sfocia nel Mar Egeo. Per organizzare uscite di kayak e rafting ci si può rivolgere a Riverland Outdoor Activities (25410 62488; www.riverland.gr), che ha sede nel villaggio di Toxótes a sud-ovest di Xánthi. La stessa agenzia propone anche escursioni a cavallo e tour nel delta del Néstos per l’osservazioni dell’avifauna.
Dintorni di Xánthi: organizza il viaggio
Dintorni di Xánthi: informazioni utili
Valuta
Dintorni di Xánthi: articoli e consigli


