Náfplio, situata 12 km a sud-est di Argo sul Golfo Argolico, è una delle località più belle e romantiche della Grecia. Oltre a vantare una splendida posizione su un porticciolo dominato dalla Fortezza di Palamede, la cittadina è ingentilita da graziose viuzze tortuose, eleganti edifici in stile veneziano, palazzi neoclassici e musei interessanti. Visitatori stranieri e vacanzieri ateniesi del weekend animano questa vivace e fiorente località marina piena di caffè, lussuose boutique e un gran numero di confortevoli alberghi e guesthouse (che in alta stagione e nei periodi delle vacanza diventano spesso fin troppo affollati).
Náfplio è stata la prima capitale della Grecia moderna dopo la conquista dell’indipendenza (tra il 1833 e il 1834) e fin dall’Età del Bronzo è considerata uno dei principali porti della regione. La sua posizione è stata sempre ritenuta tanto strategica da richiedere la presenza di ben tre fortificazioni: la massiccia Fortezza di Palamede, la più piccola Akronafplía e la minuscola Boúrtzi, arroccata su un’isoletta a ovest della città vecchia.
Dotata di eccellenti servizi e di ottimi collegamenti in autobus, la cittadina rappresenta una base ideale da cui partire alla scoperta dei numerosi siti archeologici dei dintorni.
Náfplio: organizza il viaggio
Náfplio: cose da fare
Náfplio: informazioni utili
Valuta
Náfplio: articoli e consigli