Francia: 5 idee on the road
Ecco cinque idee per vivere uno dei territori più belli e accoglienti del mondo. Dalla bellezza senza tempo della Ville Lumière al vento selvaggio che spazza gli acquitrini della Camargue.

Mont Saint-Michel
Arroccata su un'isola collegata alla costa da una strada rialzata, questa abbazia dell'XI secolo è uno dei siti più celebri di tutta la Francia. Coronata da guglie, circondata da bastioni e sempre affollata, sembra uscita da un libro di favole. La camminata per arrivarci è lunga e faticosa, ma il panorama ricompensa della fatica. Percorri almeno un tratto del meraviglioso tour che si snoda attraverso il sud del Doux Pays. Lungo la strada ti fermerai presso alcuni dei siti più importanti di tutta la Francia: il castello di Versailles, l'abbazia di Mont Saint-Michel, la vetta del Monte Bianco e le spiagge della Costa Azzurra. Vas-y!

I Pirenei
I Pirenei, con i loro passi ad alta quota e i vasti spazi aperti, ti lasceranno senza fiato, anche per i loro tornanti che sembrano fatti apposta per una guida... prudente! Situati lungo la linea di confine tra Francia e Spagna, offrono alcuni tra i paesaggi più selvaggi del paese e strade assai tortuose - l'unico ingorgo che potrai trovare potrà essere dovuto a una mandria di mucche. Esplora i Pireni camminando lungo per valli silenziose, attraversando villaggi tipici e incrociando le vette dei monti. Anche se non raggiungono le stesse altitudini delle Alpi, i Pirenei sono comunque una catena montuosa spettacolare e chi ama le attività all'aperto qui si sentirà al settimo cielo. Villaggi tranquilli, ristoranti dall'atmosfera rustica, sentieri spettacolari e monti innevati: un viaggio da queste parti è sempre un'avventura - ricorda soltanto di indossare gli scarponcini da escursionismo prima di arrivare.
Valle della Vézère
Nelle grotte della della Vézère, i popoli preistorici hanno lasciato un patrimonio straordinario di dipinti e sculture. Queste opere d'arte ci regalano uno scorcio delle vite dei nostri più antichi antenati, anche se non è ancora chiaro se fossero opere sacre o semplici rappresentazioni. La visita è indimenticabile, quindi cerca di inserirla nel tuo programma: la Francia esplorata on the road regala emozioni anche provenienti da epoche lontanissime. Ti aspetta un viaggio indietro nel tempo fino alla preistoria. Nelle valli della Vézère e del Lot, al fondo di oscure grotte, l'Uomo di Cro-Magnon ha lasciato spettacolari tracce di sé, dalle rocce scolpite fino a variopinte pitture murali. In pochi altri luoghi al mondo è possibile ammirare l'arte preistorica così da vicino.

La Costa Azzurra
Se vuoi fare un giro in auto con il vento tra i capelli e un panorama meraviglioso, la spettacolare Costa Azzurra ti aspetta. Icona di sfarzo e d'eleganza sin dal XIX secolo, è ancora oggi una delle zone più chic d'Europa. Vivi un'avventura che si snoda tra tornanti e cittadine collinari - ricorda di portare macchina fotografica e occhiali da sole. Dal glamour di Cannes alla sobria ricchezza di Cap Ferrat, scoprirai la Costa Azzurra di Picasso, di Francis Scott Fitzgerald e di migliaia di vip immortalati dalle foto dei paparazzi. Ma la Riviera non è soltanto questo. Lungo il tragitto i tuoi sensi saranno conquistati dalla saporita cucina baciata dal sole di Nizza, dal luccichio del mare, dall'inebriante profumo dei boschi che ricoprono le isole e dal contatto dei tuoi piedi con i ciottoli degli antichi borghi collinari.
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
Vigneti della Champagne
Ammettiamolo: festeggiare senza una bottiglia di bollicine, ma di quelle vere, non è la stessa cosa. Il vino più esclusivo del mondo viene prodotto in una manciata di vigneti della Champagne, molti dei quali offrono tour con degustazione. Visita le piccole aziende a conduzione familiare e i rinomati châteaux. "L'unico rimpianto della mia vita è di non aver bevuto abbastanza champagne", scrisse uno degi economisti più citati di sempre, John Maynard Keynes. Quanto a te, al termine della visita avrai presumibilmente fatto una scorta di bollicine sufficiente per diverse vite. Il tour inizia e finisce nei prestigiosi centri di Reims ed Épernay e comprende soste presso alcuni dei produttori più famosi del mondo, con tanto tempo da dedicare alle spumeggianti degustazioni.