Ulko-Tammio: l'isola che vuole diventare la prima zona turistica al mondo senza telefoni
Si sa, l’estate è sinonimo di vacanza ed è diventato ormai un imperativo postare ogni momento della giornata sui propri canali social. Ma se siete stanchi di essere sempre connessi, l’isola di Ulko-Tammio, in Finlandia, è la destinazione che fa per voi. A tutti i visitatori, infatti, viene chiesto di spegnere i propri dispositivi smart e di godersi in pace la bellezza della natura che li circonda, senza distrazioni digitali.
La piccola isola di Ulko-Tammio si trova nel Parco Nazionale del Golfo orientale della Finlandia, la nazione nordica che è stata nominata "paese più felice del mondo" nell’annuale World Happiness Repor per sei anni di fila. Ulko-Tammio è un’isola disabitata, caratterizzata da scoscese coste rocciose e casa di diverse piante e uccelli rari. A Ulko-Tammio è possibile fare escursioni lungo sentieri naturali che si dipanano alla scoperta di una natura rigogliosa e spettacolare. L’isola è la meta ideale anche per chi ama il birdwatching. Per chi lo desidera, c’è la possibilità di pernottare sull’isola utilizzando tende o cabine messe a disposizione dal Parks & Wildlife Finland.
La campagna per rendere quest’isola phone-free è su base volontaria. Nell’isola infatti è tutt’ora attiva una rete mobile. Gli organizzatori, però, sono convinti del successo dell’iniziativa. Sempre più persone, infatti, sviluppano un’inconscia dipendenza da smartphone, diventando progressivamente meno attenti a quello che accade intorno a loro, oltre lo schermo. Per interrompere questa dipendenza è necessario un po’ di “digital detox”. Farlo in un’ambiente in cui la natura è talmente spettacolare da togliere ogni desiderio digitale non può che essere positivo.
Leggi anche:
Finlandia coast to coast: alla scoperta delle spiagge più belle del Nord
Se siete interessati a visitare l’isola di Ulko-Tammio, vi consigliamo anche di passare del tempo a esplorare le altre isole di questo arcipelago rimasto nascosto a molti ma che sta diventando una delle destinazioni di viaggio più attraenti della Finlandia meridionale. Qui lo sguardo può viaggiare libero e farsi portare dal vento in un paesaggio che ricorda il romanticismo di fine Ottocento. Tra le località consigliate sulla costa in questa zona: Kotka, Hamina, Loviisa, Pyhtää e Virolahti.