Avanti, baciatevi. C'è un mondo per farlo.
Dato in sogno alla ragazza di Ipanema nella notte di Rio o portato in omaggio a Oscar Wilde, che andava matto per i rossetti dal colore intenso, rosso come il rubino. Il bacio può essere il pretesto per ogni tuo viaggio, dalle zuccherose atmosfere del castello di Cenerentola alle azzurre profondità del mare.

Avanti, baciatevi. C'è un mondo per farlo.
NEW YORK CITY, ACCOLTI CON UN BACIO
Il firmamento della Grande Mela è costellato di baci memorabili. Dal 1892 al 1954 Ellis Island fu la porta di ingresso al sogno americano.
Gli impiegati del check-point avevano predisposto una colonnina denominata The Kissing Post: è qui che gli americani dal sorriso smagliante avrebbero accolto e baciato i loro cari provenienti da oltre oceano. Ancora più celebre, però, è il bacio immortalato dal 1945 dal grande Alfred Eisenstaed nello scatto che ritrae un marinaio e una giovane donna in bianco. Difficile trovare un'immagine migliore per raccontare l'entusiasmo per la fine della seconda guerra mondiale. E non è finita: nel 1973, a New York City, Gene Simmons e Paul Stanley fondarono la rock band KISS. Ora tocca a te aggiungere un tassello a questa storia piena di languide effusioni.
» Destinazione: New York City
ISOLE TREMITI, DIVING & KISSES
Sotto il pelo dell'acqua accade di tutto: c'è chi si sposa, chi esplora relitti sommersi e chi si bacia con affetto. Una delle location migliori per un diving di zucchero e miele la troverai al largo delle Isole Tremiti. Parliamo della Secca delle Vedove. Il nome non è molto invitante, ma i fondali di questo tratto di mare a un centinaio di metri dalla costa, con profondità che variano dai 5 ai 28 metri, regalano immersioni bellissime. Uno dei motivi di fascino è la luminosità dell'acqua, dovuta al riflettersi della luce sul bianco fondale sabbioso. Un altro motivo è che qui i baci hanno un delizioso sapore sottomarino.
» Destinazione: Isole Tremiti
KIRIBATI, IL BACIO DEL GIORNO PRIMA
Le isole sono sempre un'ottima soluzione per un viaggio romantico, ma Kiribati, questa piccola nazione sugli atolli, offre un pizzico di pepe in più. Disseminate nelle acque azzurre del Sud Pacifico, le 33 isolette si trovano proprio a ridosso della linea del cambio di data: sono il primo posto al mondo in cui salutare il nuovo giorno. Arrivare fino a qui con la persona del cuore significa essere i primi a darsi un bacio il giorno di San Valentino.
» Destinazione: Kiribati
RIO DE JANEIRO, BACI & BOSSA NOVA
"Alta, abbronzata, giovane e deliziosa", così era la ragazza di Ipanema della celebre canzone. Era ed è, visto che sulle spiagge scintillanti di Copacabana la bellezza non manca anche oggi. Antonio Carlos Jobim e Vinícius de Moraes si guardarono attorno con attenzione prima di scrivere l'immortale omaggio alle delizie del sole tropicale. Ancora oggi, anche se mixata da un dj, la musica della bossa nova fa subito venire voglia di far rotta verso il Brasile. Sotto il Pan di Zucchero, poi, il ritmo dei tuoi baci lo sceglierai tu.
» Destinazione: Rio de Janeiro
PARIGI, IL BACIO DELLA VILLE LUMIÈRE
Una top ten del bacio non avrebbe il sapore giusto senza Parigi. Per la città dell'amore e delle luci, anzi, bisognerebbe stilare una lista ad hoc. Il nostro posto preferito per le effusioni, comunque, è senza dubbio il Père Lachaise, dove riposano alcuni degli spiriti più passionali mai vissuti. Darsi un bacio davanti alla tomba di Abelardo ed Eloisa o di fronte al luogo di riposo eterno di Oscar Wilde vi metterà in diretto contatto con l'eternità. E non è forse questo che, da sempre, desidera chi si ama?
» Destinazione: Parigi
HERSHEY, UN BACIO DA WILLY WONKA
Solo nella minuscola Hershey, in Pennsylvania, la strada principale potrebbe chiamarsi Chocolate Avenue. Questa tranquilla cittadina sarebbe ignorata dalle cronache se non ospitasse lo stabilimento degli Hershey Kisses, che sono un po' la variante a stelle e strisce dei baci al cioccolato di casa nostra. Avvolti da una sottile stagnola, queste delizie da quasi un secolo regalano emozioni al palato e lavoro ai dentisti. Se capiti da queste parti, visita il Chocolate World: vivrai un'esperienza degna di Willy Wonka e nel settore dedicato alla degustazione potrai "rubare" quanti baci al cioccolato vorrai.
» Destinazione: Stati Uniti
CASABLANCA, SOGNANDO BOGIE
"Baciami, baciami come se fosse l'ultima volta", disse Ingrid Bergman al buon vecchio Bogie. E fu subito leggenda. Da quel lontano giorno degli anni '40, Casablanca si porta dietro un certo non so che. Ed è perfetta per i baci. Anche se il Café Americain è solo un luogo cinematografico, non mancano gli angolini romantici. Guarda negli occhi il tuo lui, o la tua lei, è lasciati ispirare.
» Destinazione: Marocco
BLARNEY, INIZIA A BACIARE A TESTA IN GIÙ
Se sei in cerca delle parole giuste per San Valentino, fai un salto al Blarney Castle, vicino a Cork, la più elegante città d'Irlanda. Qui dovrai dar fondo alle tue doti di contorsionista per baciare l'antica pietra in grado di infondere (così vuole la tradizione) il dono poetico. A testa in giù, con il busto infilato nella roccia, sarà il bacio più scomodo della tua vita, ma l'ispirazione che riceverai come per magia ti permetterà di ottenerne mille altri, e molto più facilmente.
» Destinazione: Irlanda
KISSIMMEE, LO SMACK DI CENERENTOLA
La patria del Walt Disney World rivela la sua propensione per i baci già con il proprio nome, che in inglese ha più di un'assonanza con l'invito "Baciami!". Kissimmee è visitata ogni anno da milioni di persone affascinate dalle storie di valorosi principi che risvegliano la loro bella addormentata con il potere di un bacio o di principesse alle prese con meno invitanti rospi verdi. Il castello di Cenerentola, simbolo del mondo Disney, si trova nel bel mezzo del parco tematico: questo luogo incantato e zuccheroso è perfetto per un bacio da favola.
» Destinazione: Stati Uniti
AMALFI, DOLCEZZA DELLA TERRA DEI LIMONI
I sentieri e le scalinate che si snodano sulle colline della Costiera fino a Ravello sono ideali per una passeggiata romantica nell'incanto della macchia mediterranea. Mano nella mano da Amalfi potete raggiungere la vicina Atrani, caratterizzata da un intrico di vicoli pieni di case imbiancate a calce e arcate e da una piccola piazzetta deliziosa. L'incanto dei luoghi è tale che anche i cuori più rigidi si scioglieranno.
» Destinazione: Amalfi