Verso i confini della terra: si può vincere un viaggio al Circolo Polare Artico
Un'avventura di 5 giorni e 300 chilometri attraverso la natura incontaminata del Circolo Polare Artico. 180 cani da slitta addestrati, guide esperte e un gruppo di persone provenienti da tutto il mondo. Ad aprile 2024, torna Fjällräven Polar, la spedizione outdoor più emozionante di sempre. Volete partecipare? Candidature aperte a partire dal 30 ottobre al 19 novembre 2023.
Oltre il Circolo Polare Artico
Ad aprile del 2024, Fjällräven riunirà 20 persone provenienti da tutto il mondo per una spedizione di 300 km in slitta, trainata da cani, nella tundra artica scandinava. Per cinque giorni, i fortunati partecipanti guideranno la propria slitta accompagnati da guide esperte attraverso vasti paesaggi ghiacciati, vivendo una realtà completamente diversa rispetto a quella quotidiana.
Impareranno abilità essenziali di sopravvivenza, viaggeranno su laghi ghiacciati, attraverseranno fitte foreste di pini e si adatteranno alla vita nell’Artico, dove le temperature possono scendere fino a -30°C. A partire da lunedì 30 ottobre 2023 (e fino al 19 novembre 2023) viaggiatori esperti, semplici curiosi e aspiranti avventurieri avranno la possibilità di aggiudicarsi uno dei 20 posti disponibili attraverso il contest ufficiale Fjällräven Polar. I candidati dovranno registrarsi e partecipare all’evento di lancio globale, dove riceveranno tutte le informazioni utili per diventare un membro ufficiale della prossima spedizione.
Ad organizzare l’evento è il noto brand svedese di abbigliamento e attrezzatura outdoor Fjällräven, nato nel 1960 a Örnsköldsvik, nel nord della Svezia, nello scantinato di casa di Ake Nordin, l’ideatore. Oggi il brand è una delle principali realtà globali nel mondo della moda outdoor e lavora sostenendo in maniera prioritaria azioni responsabili nei confronti di persone, animali e ambiente, incoraggia e sostiene l’interesse per le attività all’aria aperta, e promuove i due famosi eventi Fjällräven Classic e Fjällräven Polar, che ogni anno attirano migliaia di partecipanti da tutto il globo. Il team di Fjällraven istruirà i partecipanti anche sulle tecniche fondamentali di sopravvivenza ai climi rigidi, a montare tende e persino sulle tecniche di vestiario per l’Artico. Giacche, scarponi, guanti, cappelli e calzini di lana: il classico sistema di “stratificazione invernale”, da tre o quattro strati di indumenti in grado di fornire il calore e la protezione necessari per il freddo estremo, è ciò che occorre per affrontare temperature estremamente rigide.
Come candidarsi e vincere uno dei 20 posti
Per unirsi all’indimenticabile esperienza di Fjällräven Polar, non è necessario possedere esperienze pregresse o competenze specifiche nel settore outdoor. L’evento, è nato proprio con l’intento di dimostrare che chiunque, purché dotato della giusta attrezzatura, preparazione, adeguato supporto e di una buona dose di capacità di adattamento, possa prendere parte a una spedizione invernale in condizioni estreme. Per partecipare, però, occorre superare tre sfide.
Le candidature per Fjällräven Polar 2024 potranno essere inviate solamente a partire da lunedì 30 ottobre 2023 e fino al 19 novembre 2023. Pre-registrandosi e partecipando all’evento online di lancio globale, i candidati potranno ottenere tutte le informazioni necessarie per entrare a far parte del team della spedizione e scoprire le esperienze di alcuni dei partecipanti delle scorse edizioni.
I candidati dovranno poi rispondere a tre sfide, pubblicate settimanalmente, la prima delle quali sarà presentata durante l’evento di lancio globale. Gli aspiranti avventurieri dovranno pubblicare video, immagini o testi sul proprio canale Instagram, taggando il brand. Le tre sfide ruotano attorno a tre temi diversi: la prima consiste nel motivare la volontà di partecipare alla spedizione; la seconda è una sfida preparatoria per superare le proprie paure; la terza, infine, consiste nell’abbracciare uno stile di vita più sostenibile.
Conclusa la fase di candidature, la giuria Fjällräven -composta dal team di alumni Fjällräven Polar, ambassador e protagonisti dell’azienda- selezionerà le 20 persone che si uniranno alla spedizione del 2024 tramite annuncio ufficiale in programma lunedì 11 dicembre 2023. Volete mettervi alla prova? Le candidature saranno aperte a partire dal 30 ottobre. Non perdete l’occasione di partecipare a questa avventura ai confini della terra.