Il Brasile erigerà una nuova statua più alta del famoso Cristo Redentore di Rio

1 minuto di lettura

La nuova statua di Cristo è attualmente in costruzione a Encantado, città del Rio Grande do Sul, e una volta completata sarà più alta della famosa statua del Cristo Redentore di Rio, una delle icone del Brasile.

La nuova statua diventerà il Cristo di Rio per eccellenza?
La statua è in costruzione a Encantado © Silvio Avila / AFP via Getty Images
Pubblicità

La nuova statua si chiama Cristo Protetor de Encantado (Cristo protettore di Encantado) e sarà la terza statua di Gesù Cristo più alta al mondo. Già lo chiamano il nuovo Cristo di Rio, per la sua imponenza e magnificenza. I lavori all’imponente struttura in ferro e cemento dovrebbero terminare alla fine di quest’anno, quando i visitatori potranno salire sull’ascensore che li porterà a 34 metri d’altezza attraverso il corpo della statua. Una parete di vetro permetterà inoltre di ammirare il panorama offerto dall’area circostante: la promessa è che questa possa davvero diventare la statua più famosa non solo del Brasile, ma dell’intero globo.

La statua di Cristo del Brasile
Una nuova statua di Cristo è in costruzione in Brasile © Lucas Amorelli / Picture Alliance via Getty Images

La statua del Cristo Redentore, con i suoi 38 metri, è collocata in cima al Corcovado, la montagna alta 710 metri che domina la città di Rio de Janeiro. Cristo Protetor de Encantado lo batterà in altezza per 5 metri, diventando la terza statua del Redentore più alta al mondo secondo l’Associação Amigos de Cristo. Al primo posto resistono il Cristo de la Paz in Messico e al secondo la Estátua de Cristo Rei in Polonia.

Il progetto è opera di un padre e di un figlio scultori, Genesio Gomes Moura (Ceara) e Markus Moura, ed è attualmente in costruzione nei presi del Lagoa da Garibaldi. La realizzazione della statua costerà circa 300mila euro ed è stata finanziata attraverso donazioni, senza ricorso al denaro pubblico. L’associazione Amigos de Cristo continua a raccogliere fondi per il progetto e spera che con la nuova statua aumenti il flusso di visitatori nella regione.

Ulteriori informazioni possono essere trovate sul sito web dell’Associação Amigos de Cristo.

Pubblicato nel e aggiornato nel

Destinazioni in questo articolo:

Brasile
Condividi questo articolo
Pubblicità