Maldive: il volto accogliente e sicuro della bellezza
Se il mantra del vostro prossimo viaggio è vivere la bellezza in sicurezza, nel cuore dell’Oceano Indiano c’è un paradiso che non dovrete fare attendere. Parliamo delle Maldive, isole dotate di spiagge mozzafiato e fondali meravigliosi, ma anche di un lungimirante sguardo verso il futuro.
Un paradiso più che meritato e per tutti
Oggi la prospettiva di venire alle Maldive ha tutte le carte in regola per trasformarsi in realtà. Le isole hanno ottenuto nel settembre del 2020 il riconoscimento del Safe Travels Stamp da parte del World Travel & Tourism Council, organismo che tutela il benessere dei viaggiatori.
Altro aspetto da considerare è che alle Maldive si trovano soluzioni di soggiorno in fasce di prezzo molto diversificate, dalle guesthouse più economiche ai resort di lusso. Bellezza, cura e apertura ai viaggiatori più diversi alle Maldive vanno di pari passo. Tanta attenzione ha guadagnato all’arcipelago nel corso nel 2021 numerosi riconoscimenti, quali: Indian Ocean’s Leading Destination, Indian Ocean’s Leading Beach Destination e Indian Ocean’s Leading Dive Destination. Tutte qualità e attrattive che vien voglia di sperimentare da vicino.
Uno straordinario concentrato di bellezza
È sorprendente come la natura abbia saputo condensare in un arcipelago di circa 300 km2 tanta varietà e occasioni. I motivi per venire alla Maldive, infatti, sono quasi infiniti. Si può scegliere di praticare immersioni, per esempio affascinanti dalle immagini che ritraggono la subacquea sudafricana Beth Neale tra gli squali tigre, o desiderare di incontrare i più grandi e innocui squali balena. Qui sulle isole non mancano i centri e le scuole di diving che vi aiuteranno a vivere l’esperienza in sicurezza, ma scegliete con cura la vostra isola, perché non tutte dispongono di un centro di immersioni.
Tenete presente che molti resort hanno una scuola di immersione e, grazie agli elevati standard, alle attrezzature all’avanguardia, a istruttori appassionati ed esperti, le Maldive sono il luogo perfetto per cimentarsi in questa attività. Anche se sceglierete una guesthouse, potrete affidarvi a uno dei centri o delle agenzie che operano nella regione. Inoltre, sotto il livello del mare, e sempre sotto l’occhio attento di guide esperte, potrete immergervi ad esplorare relitti sommersi o divertirvi a cercare tesori nascosti.
Il mare è sempre protagonista qui alle Maldive: in poche altre destinazioni avrete bisogno di un idrovolante per raggiungere il vostro albergo. In un paese privo di strade, questi velivoli fungono praticamente da taxi, e decollare dall’acqua è un’esperienza indimenticabile, tanto quanto osservare dall’alto lo spettacolo offerto da atolli corallini, lagune dalle acque azzurre e isolotti deserti.
Accanto a queste attività adrenaliniche, c’è poi un aspetto più romantico. Le isole, infatti, sono ormai entrate a pieno titolo nell’immaginario di chi cerca un luogo memorabile ed esclusivo per la Luna di miele o, più semplicemente, per una romantica evasione di coppia.
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
Con ottimismo verso il futuro
Hulhumale è il fantastico mondo nuovo delle Maldive, un’isola creata per la popolazione di Male, che è stata pianificata in modo scrupoloso e ora misura molto più della dimensione originale grazie a progetti di bonifica che hanno addirittura inglobato una seconda isola. Questa grande isola offre la possibilità di pernottare a prezzi contenuti ai viaggiatori di passaggio a Male e non mancherà di affascinare chiunque sia interessato alla pianificazione urbana.
Questo è solo un esempio della straordinaria attenzione le Maldive dedicato alla tutela dell’ambiente. Già a partire dal 2005 sono state attuate azioni di recupero dei coralli, con risultati di crescita annua delle specie in pericolo molto incoraggianti. Accanto a tale misura, le Maldive si sono anche impegnate a regolamentare la pesca all’interno delle loro acque, proibendola con severità nelle aree marine protette. Consapevoli che per cambiare il mondo occorre in primo luogo cambiare se stessi, a Male hanno costruito un impianto che si occupa di riciclare le bottiglie di plastica.
Dopo un soggiorno alle Maldive, vi sentirete non solo rigenerati, ma avrete qualche elemento in più per guardare al futuro delle prossime generazioni.
Per altre informazioni, visitate il sito visitmaldives.com/it