
Elephant Coast
Sul podio delle principali destinazioni mondiali del turismo ecologico, e in cima alla lista dei luoghi assolutamente da vedere in Sudafrica, la Elephant Coast (un tempo chiamata "Maputaland") è un tratto di costa di straordinaria bellezza, ricco di una grande varietà di ambienti e di animali selvatici. Il confine meridionale della Elephant Coast è delimitato dall’iMfolozi River immediatamente a sud del St Lucia Estuary, e quello a nord-ovest dalle Lebombo Mountains.
Questo ampio tratto di litorale comprende alcuni dei punti più interessanti dell’intero paese, tra i quali figura l’incredibilmente vario iSimangaliso Wetland Park (dove potrete scattare fantastiche fotografie), che va dal Lake St Lucia (a sud) fino a Kosi Bay (a nord). Questa regione ancora incontaminata, situata a debita distanza dalle principali località di villeggiatura, offre la possibilità di ammirare un suggestivo scorcio del cuore selvaggio dell’Africa. Leggermente più verso l’interno, il magnifico Hluhluwe-iMfolozi Park è la risposta del KwaZulu-Natal al Kruger National Park. In effetti, lo Hluhluwe-iMfolozi non ha nulla da invidiare al Kruger, più a nord, in quanto a bellezze naturali, e molti lo preferiscono per la sua migliore accessibilità (la sua superficie è meno di un ventesimo rispetto alle dimensioni del Kruger).
A mano a mano che ci si sposta verso nord il clima diventa sempre più caldo e, grazie alle tiepide correnti dell’Oceano Indiano, le estati sono umide e tropicali. L’umidità dell’aria costiera è causa di frequenti nebbie molto fitte che avvolgono le colline dell’entroterra, riducendo la visibilità a pochi metri. Se vi trovate alla guida di un’automobile, fate sempre attenzione ai pedoni e agli animali che possono improvvisamente spuntare dietro ogni curva.
Una buona rete di strade collega i vari punti di questa regione, e i minibus taxi e le compagnie di autobus locali garantiscono il servizio sulla costa. Chi può contare su un mezzo di trasporto proprio avrà un mondo intero a disposizione, tenendo presente, però, che se con un’automobile normale si possono raggiungere molti posti, solamente con un fuoristrada si riesce a percorrere la spettacolare strada di sabbia che corre lungo la costa da Kosi Bay a Sodwana Bay.
Elephant Coast: organizza il viaggio
Elephant Coast: da non perdere

St. Lucia

Hluhluwe e dintorni
Kosi Bay
Sodwana Bay

Hluhluwe-iMfolozi Park
Eastern Shores e Western Shores
Lake Sibaya e Coastal Forest
uMkhuze Game Reserve e dintorni
Tembe Elephant Park
Ndumo Game Reserve

iSimangaliso Wetland Park
St. Lucia

Hluhluwe e dintorni
Kosi Bay
Sodwana Bay
