Spostandovi leggermente più a ovest rispetto al Tembe Elephant Park incontrerete la Ndumo Game Reserve (035-845 1000, 591 0004; www.kznwildlife.com; interi/bambini/veicoli R40/20/35; 5-19 ott-marzo, 6-18 apr-set), situata accanto al confine con il Mozambico e vicino al confine con lo Swaziland, circa 100 km a nord di Mkuze. Il suo territorio di circa 10.000 ettari ospita rinoceronti neri e bianchi, ippopotami, coccodrilli e alcune specie di antilopi, ma i principali motivi di richiamo per i visitatori sono la ricca avifauna che popola il Phongolo River e l’Usutu River e le pianure e pozze alluvionali di questi due fiumi. A livello locale, la riserva è conosciuta come "mini Okavango".

I visitatori possono prendere parte a escursioni con guida a piedi (R85) e in automobile (R180) per osservare gli animali selvatici e gli uccelli. Questa zona costituisce infatti il limite meridionale per molte specie di uccelli, e la riserva, in cui sono state individuate oltre 400 specie, è una delle mete preferite dagli appassionati di birdwatching.

Al di fuori dei confini del parco, a 2 km dall’ingresso, è possibile fare il pieno di carburante e acquistare le provviste (per quanto limitate). Alcune piazzole da campeggio e capanne sono messe a disposizione dall’Ezemvelo KZN Wildlife Accommodation (033-845 1000; www.kznwildlife.com; piazzole R110 per persona, capanna con 2 posti letto R660); è prevista una tariffa minima.

Ndumo Game Reserve: organizza il viaggio

Ndumo Game Reserve: informazioni utili

Valuta

ZAR - Rand sudafricano

Ndumo Game Reserve: articoli e consigli

Ndumo Game Reserve: guide di viaggio