Kosi Bay
Autentico gioiello dell’iSimangaliso Wetland Park, Kosi Bay (035-845 1000; 6-18 apr-ott, 5-19 nov-marzo)comprende una serie di quattro laghi a partire da un estuario fiancheggiato da alcune tra le più belle e tranquille spiagge del Sudafrica. La vegetazione è costituita da foreste di fichi, mangrovie (è il solo posto in tutto il Sudafrica con ben cinque specie di mangrovie) e palme da rafia. All’interno della bocca dell’estuario vi sono ottimi punti per lo snorkelling. Attenzione: nella zona è presente il pesce pietra, perciò proteggetevi i piedi se camminate nell’acqua dell’estuario.
In questo sistema lacustre vivono ippopotami, squali dello Zambesi e alcuni coccodrilli. Oltre 250 specie di uccelli sono state identificate qui, tra cui i rari avvoltoi dei palmizi.
Per effettuare la visita è indispensabile un fuoristrada e dovrete essere in possesso di un permesso - per informazioni, v. Per/da Kosy Bay. KwaNgwanase è il centro più vicino per i servizi (circa 10 km a ovest della riserva); qui troverete alcuni negozi e uno sportello bancomat.