Tembe Elephant Park
Se da Kosi Bay ci si dirige a ovest seguendo una strada in terra battuta fino alla N2, si incontrano gli ultimi elefanti allo stato selvatico del Sudafrica protetti nelle foreste di sandveld (una fascia di territorio costiero secca e sabbiosa) all’interno del Tembe Elephant Park (035-592 0001; www.tembe.co.za; interi/bambini/veicoli R30/15/35; 6-18). Si tratta di un Transfrontier Park ("parco transfrontaliero") che si estende al confine con il Mozambico, di proprietà della tribù dei tembe e gestito dall’Ezemvelo KZN Wildlife. Circa 230 elefanti vivono in questo parco di 30.000 ettari; si tratta degli unici elefanti endemici del KwaZulu-Natal e dei più grandi elefanti del mondo, che possono arrivare a pesare fino a 7000 kg. Nel parco si possono avvistare i Big Five (leone, leopardo, bufalo, elefante e rinoceronte) e oltre 300 specie di uccelli.
Il Tembe Lodge (031-267 0144; www.tembe.co.za; con pensione completa e attività R800-1250 per persona;)offre sistemazioni in deliziose tende fisse, esclusive e appartate, costruite su piattaforme di legno e dotate di bagno.
Una strada asfaltata arriva fino all’ingresso del parco, ma soltanto i fuoristrada sono autorizzati ad attraversare il Tembe Elephant Park; potrete lasciare il vostro veicolo in un parcheggio sicuro e partecipare ai safari a bordo di veicoli scoperti.