Remote praterie pianeggianti, foreste lussureggianti e spiagge incontaminate sono le principali caratteristiche della magica Coastal Forest. La bellezza di questa foresta litoranea può essere in parte spiegata dalla sua posizione - è una delle zone più isolate dell’iSimangaliso Wetland Park - e dal fatto che si può raggiungere sia seguendo la pista di sabbia lungo la costa che corre tra Kosi Bay e Sodwana Bay sia partendo da KwaNgwanase, in entrambi i casi con un fuoristrada. Tra i punti più interessanti figurano Black Rock (una frastagliata penisola di roccia facilmente raggiungibile superando a piedi alcune dune di sabbia) e Lala Nek, uno splendido tratto di sabbia apparentemente infinito.

Più a sud si trova il Lake Sibaya, il più grande lago di acqua dolce del Sudafrica. Ha una superficie compresa tra 60 e 70 kmq, a seconda del livello dell’acqua. Qui vivono ippopotami, coccodrilli e una ricca avifauna (oltre 280 specie di uccelli). Il Thonga Beach Lodge organizza uscite in canoa.

Ma non sempre la bellezza costa poco. Le sistemazioni in questa zona sono principalmente (anche se non esclusivamente) lodge di lusso e offrono tutte ottime opportunità per fare snorkelling, immersioni e anche altre attività. Il personale del lodge vi verrà a prendere sulla strada principale, di modo che potrete lasciare l’automobile in aree di parcheggio sicure.

Per accedere a questa parte del parco, chi viene in visita in giornata dovrà procurarsi un permesso - rivolgetevi agli uffici dell’Ezemvelo KZN Wildlife di Manzengwenya e di Kosi Bay.

Molto frequentato dai visitatori europei, il Thonga Beach Lodge (035-474 1473; www.isibindiafrica.co.za; singole con pensione completa R3588-4147, doppie con pensione completa R5520-6380;)è un lussuoso resort che sorge in posizione isolata sulla spiaggia e offre spaziose capanne disseminate nella foresta litoranea. La spettacolare vista sull’oceano - a volte si riescono ad avvistare anche le balene - e varie attività (alcune incluse nelle tariffe) vi garantiranno il divertimento, mentre l’ampia spiaggia di sabbia bianca e i trattamenti termali (disponibili a un costo aggiuntivo) vi offriranno un gradito ristoro dopo le fatiche di un safari. La cucina è ottima, specialmente il pranzo a buffet.

Se riuscirete ad arrivare al Mabibi Camp (035-474 1473; www.isibindiafrica.co.za; ingresso/veicoli/piazzole R20/15/85 per persona)avrete il paradiso tutto per voi, o quasi. Questo campeggio di proprietà della comunità locale è situato proprio accanto all’esclusivo Thonga Beach Lodge, ma qui il lusso è di un genere diverso: il posto si trova in posizione appartata in un tratto di rigogliosa foresta a breve distanza (una scalinata con 137 gradini) dalla spiaggia. È un buon campeggio rustico e vecchio stile; dovrete portare con voi la tenda, le provviste e l’attrezzatura.

La New York di Soho incontra l’eleganza di Durban al Rocktail Beach Camp (a Johannesburg 011-807 1800; www.safariadventurecompany.com; singole/doppie con pensione completa R2700/5200;). Qui troverete 12 tende fisse (con pavimenti in legno di pino e raffinati bagni dalle pareti rivestite anch’esse di legno) e tre unità abitative per famiglie nascoste tra le dune nella foresta in un ambiente tropicale, con la possibilità di scegliere tra la vista sul verde della foresta o sul mare. La luminosa e ariosa zona comune all’aperto è un luogo piacevole in cui rilassarsi. Sono disponibili offerte speciali stagionali.

Lake Sibaya e Coastal Forest: organizza il viaggio

Lake Sibaya e Coastal Forest: informazioni utili

Valuta

ZAR - Rand sudafricano

Lake Sibaya e Coastal Forest: articoli e consigli

Lake Sibaya e Coastal Forest: guide di viaggio