Weekend outdoor: 5 idee per prendere il largo

Redazione Lonely Planet
3 minuti di lettura

C'è molta voglia di sciogliere gli ormeggi nelle nostre idee per un weekend. Dalla Svezia alla Croazia ti aspettano splendide giornate di benessere tra acqua e natura. Hai bisogno di solide certezze? Bene, allora salta in sella in Inghilterra o tra le montagne dell'Andalusia.

Göteborg, pronto alla partenza? © Mikael Miettinen
Göteborg, pronto alla partenza? © Mikael Miettinen
Pubblicità

Weekend outdoor: 5 idee per prendere il largo

IN CANOA SULL'ARDÈCHE (FRANCIA)
Il buon vecchio Ardèche, uno degli affluenti di destra di sua maestà il Rodano, è un grande cesellatore. Nel corso di millenni ha scavato gole profondissime e spettacolari, perfette per passare qualche giorno lontano da tutto, solo la natura, la canoa e tu. Tra le migliori creazioni del fiume, oltre a pareti a strapiombo, non potrai non notare quel prodigio dell'erosione che si chiama Pont d'Arc, una specie di ponte del diavolo scavato dall'acqua.

Agenzie come Experience Ardèche offrono soluzioni da una a tre notti comprensive di equipaggiamento. L'unica cosa che non noleggiano è quel pizzico di coraggio che serve per calarsi in acqua. Il periodo giusto? Da aprile a settembre.

Realizza il viaggio
>> Destinazione: Francia
>> Prenota un hotel

A CAVALLO SULLA SIERRA (ANDALUSA)
Già all'epoca dei mori suggestivi sentieri collegavano i villaggi dell'Andalusia attraversando foreste di sughero e assolate colline di calcare. Oggi è possibile rivivere l'esperienza e tornare un bel po' indietro nel tempo: basta saltare in sella a cavalli (o muli) docilissimi.

La famiglia Arbuthnott ha fatto di vacanze di questo tipo la propria specialità. Ti aspetta a La Almuña ed è pronta ad accogliervi con cibo, ospitalità e, naturalmente, gite a cavallo.

Realizza il viaggio
>> Destinazione: Andalusia
>> Prenota il volo
>> Prenota un hotel

IN BARCA LUNGO IL GÖTA KANAL (SVEZIA)
Una via d'acqua perfetta per esplorare il sud della Svezia: il Göta Kanal taglia con precisione geometrica la parte bassa del paese dal Baltico ai grandi laghi di Vättern e Vänern. Costruito nell'Ottocento come arteria commerciale per Göteborg, oggi è un'occasione fantastica per trascorrere qualche giorno in barca all'insegna del relax e del viaggiare lento.

A bordo dei vecchi postali riconvertiti in accoglienti imbarcazioni da crociera, si attraversano antichi villaggi e paesaggi sospesi nel tempo. L'unico limite per questa sognante avventura è il periodo, visto che il servizio inizia a maggio inoltrato e termina alla fine di settembre.

Realizza il viaggio
>> Destinazione: Svezia
>> Prenota il volo
>> Prenota un hotel

COTSWOLDS IN BICICLETTA (INGHILTERRA)
Allenati dalle salite francesi e dai "mangia e bevi" delle Langhe, i tuoi garretti non avranno problemi a macinare chilometri lungo le strade dei Cotswolds. Sì, nella campagna inglese ti sembrerà quasi di correre nel vento attraverso piccole città sempre in fermento, villaggi sonnolenti, contee di pascoli verdi e deliziosi cottage.

Alcune agenzie del territorio, come Cotswold Country Cycles, organizzano l'avventura accollandosi oneri come il noleggio della bici e la sistemazione per la notte e lasciando a te tutti gli onori (e i piaceri) della pedalata.

Volendo, c'è anche l'imperdibile digressione verso Stratford-upon-Avon, la città natale di Shakespeare, non lontano dalla fiera Coventry, baluardo di Sua Maestà al tempo della Seconda guerra mondiale.

Realizza il viaggio
>> Destinazione: Inghilterra
>> Prenota il volo
>> Prenota un hotel

KAYAK DA MARE (CROAZIA)
Se la Croazia ti ha già sedotto con il fascino di Dubrovnik e le infinite possibilità balneari della costa, prova l'ebbrezza di guardarla da un altro punto di vista. Infilati nel pozzetto a tenuta stagna di un kayak e osservala dal mare. Queste canoe dal sapore nordico e dallo scafo modellato per fendere le onde sono il mezzo di trasporto del futuro, parola di chi cerca un'esperienza a stretto contatto con la natura e nel pieno rispetto per l'ambiente. Più silenziosi di una moto d'acqua, infinitamente meno inquinanti di un fuori bordo e molto più versatili di uno scontatissimo pedalò, sono fatti apposta per trasformare le acque lungo il litorale in un fantastico territorio per il trekking.

Anche in questo caso non serve investire più di tanto nell'attrezzatura. Operatori come Adventure Dalmatia gestiscono tour per tutte le esigenze: si va dalla pagaiata di poche ore a trekking di una settimana tra Dubrovnik e le isole Elafiti (Šipan, Kolocep, Lopud).

Realizza il viaggio
>> Destinazione: Croazia
>> Prenota il volo
>> Prenota un hotel

Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

Croazia Francia Spagna Svezia
Condividi questo articolo
Pubblicità