In handbike attraverso l’Italia: l’ultima avventura di Danilo e Luca lungo la costa tirrenica
Attraversare l’Italia lungo la costa tirrenica a bordo di una handbike. Questa è l’ultima delle infinite avventure di Danilo Ragona e Luca Paiardi, due amici che nel 2015 hanno dato vita a Viaggio Italia, un progetto fatto di sport (anche estremi), incontri, prove e sfide, tutte affrontate a bordo della loro carrozzina.
La storia di Danilo e Luca inizia nei corridoi dell’Unità Spinale di Torino oltre 20 anni fa, dopo un incidente, un evento drammatico che i due amici hanno scelto di vivere come l’inizio di una nuova avventura. Il loro obiettivo è dimostrare che vivere con una disabilità è possibile: “Viaggio Italia” è un viaggio alla scoperta dei limiti e della voglia di riconoscerli, di superarli; una ricerca per conoscere il piacere di fare nuovi incontri e per darsi l’opportunità di vivere nuove emozioni.
La loro ultima impresa è iniziata a Torino lo scorso 18 agosto per poi proseguire lungo le piste ciclabili di tutta Italia. Centinaia di chilometri li hanno portati attraverso Piemonte, Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia fino ad affrontare la tappa più dura: la salita sull'Etna.
Ma oltre a sfidare e superare i propri limiti, questo viaggio aveva un obiettivo specifico: monitorare la situazione delle piste ciclabili di tutto il paese. «Attraversare l'Italia sulle piste ciclabili in un viaggio slow e a contatto con le persone, ci ha nuovamente mostrato le potenzialità territoriali e umane del nostro paese, potenziare le infrastrutture per la mobilità ciclistica è un opportunità da cogliere.»
On the road, inoltre, Danilo e Luca non erano da soli. Hanno infatti scelto di condividere la loro impresa con chiunque avesse voglia di accompagnarli, anche solo per pochi chilometri. Amici, associazioni, guide o curiosi si sono uniti di tappa in tappa, creando un viaggio fatto di storie di “ripartenza” dopo il lockdown in marzo.
Questo viaggio all'insegna del turismo lento e accessibile ha lasciato il desiderio di continuare a scoprire nuove mete e nuovi percorsi, soprattutto del nostro paese, quindi aspettatevi presto nuove avventure. Nel frattempo potete seguire chilometro dopo chilometro il viaggio compiuto da Danilo e Luca a partire da domenica primo novembre all’interno del programma Kilimangiaro, su Rai3.