I migliori viaggi d'avventura

Redazione Lonely Planet
2 minuti di lettura

Se sei in cerca di avventure all'aperto, ecco un tour adrenalinico tra i vari continenti. Per la seconda parte di questa top list, clicca qui.

Krabi, non solo relax, promesso © Fotografia di Andrea Camagna
Krabi, non solo relax, promesso © Fotografia di Andrea Camagna
Pubblicità

I migliori viaggi d'avventura

ARRAMPICATA SU ROCCIA: KRABI, THAILANDIA
Cerchi una spiaggia tropicale dove oltre ad abbronzarsi ci si arrampica e dove invece del costume si indossa un'imbracatura? Krabi è il posto che fa per te. Questa città sulla costa delle Andemane, in Thailandia, vanta spettacolari formazioni carsiche, perfino nel mezzo del fiume Krabi, che ne fanno una delle destinazioni più apprezzate del mondo dagli appassionati di arrampicata. Se sei uno scalatore dalle intenzioni serie, puntate verso Railay, a ovest della città.
>> Destinazione: Thailandia

CICLISMO: L'ICEFIELDS PARKWAY, CANADA
L'Icefields Parkway è una delle strade più panoramiche del mondo. Si snoda per 230 km e collega Jasper con Lake Louise seguendo una valle orlata di laghi e cinta da due catene delle Rocky Mountains. I ciclisti lo considerano uno dei tour in ambiente montano più belli del mondo. I più frenetici possono impiegarci due giorni, ma vale la pena di dedicarci quattro o cinque giorni fermandosi in uno dei campeggi o ostelli situati lungo la strada.
>> Destinazione: Canada

BUNGEE JUMPING: DIGA DI VERZASCA, SVIZZERA
Lo chiamano il 'GoldenEye Jump' perché è proprio da questa diga nel Canton Ticino che si è buttato nel vuoto Pierce Brosnan, nei panni di James Bond. Per ripetere quest'impresa, affronta il bungee jumping aperto al pubblico più alto del mondo, un salto di 220 m. Cimentati in un classico tuffo in avanti o in un salto all'indietro. Il tutto dura 7 secondi e mezzo, ma ti sembreranno un'eternità.
>> Destinazione: Svizzera

MOUNTAIN BIKE: MOAB, USA
Moab è il sogno degli appassionati di mountain bike. La fama di questa cittadina dello Utah dipende dalle sue rocce levigate dal vento (slickrock). Il fiore all'occhiello di Moab è lo Slickrock Bike Trail, probabilmente il percorso per mountain bike più famoso del mondo. Questo anello di 20 km attraversa le creste di arenaria che dominano la città ed è caratterizzato da ripidissime salite e discese vertiginose.
>> Destinazione: Stati Uniti

SCI ALPINISMO: LA HAUTE ROUTE, FRANCIA E SVIZZERA
Prendi le pelli e affronta una delle più belle esperienze sciistiche del mondo, la traversata tra le località alpine di Chamonix e Zermatt. La maggior parte degli sciatori impiega circa una settimana per portare a termine questo giro di oltre 100 km che, da rifiugio a rifiugio, attraversa bellissimi ghiacciai e offre vedute di molte delle montagne più alte e più belle delle Alpi. Non è una gita di piacere: l'ambiente è duro e il dislivello notevole. La stagione migliore è a cavallo dei mesi primaverili di aprile e maggio, ma con qualche variante si può tentare anche in estate.
>> Destinazione: Svizzera

Pubblicato nel
Condividi questo articolo
Pubblicità