I migliori posti in Europa per una nuotata in mezzo alla natura
A prescindere da piscine chiuse e distanziamento sociale, niente batte il brivido di un tuffo in mezzo alla natura, che si tratti di un lago di montagna in Slovenia o di una grotta sul mare nel Devon. Che siate esperti di acque gelide o vogliate semplicemente sperimentare un'esperienza di benessere rigenerante, ecco una selezione di luoghi all'aria aperta, gratuiti e selvaggi in Europa dove concedervi una nuotata. Vi raccomandiamo di controllare sempre le normative vigenti prima di pianificare il viaggio e di rispettare le indicazioni governative.
1. Lago di Bohinj, Slovenia
Le Alpi Giulie offrono luoghi incredibili per nuotare, come ad esempio l'adorabile il Lago di Bled, anche se l'accesso al lido è a pagamento. Lungo la strada per il Lago di Bohinj, situato all'interno del Parco Nazionale del Tricorno, si trovano invece scenari più selvaggi e gratuiti. Le acque gelide del Sava Bohinjka sono ideali per chi ama fare due bracciate sospinto dalla corrente.
2. Canyon di Purcaraccia, Corsica, Francia
La camminata in salita che porta al Canyon di Purcaraccia, in Corsica, è impegnativa, ma vale sicuramente la pena. Nuotate in una delle limpide piscine alimentate dalla sorgente di montagna: un'esperienza di puro relax in un acqua park naturale pieno di incantevoli cascate.
3. Baggy Point, Inghilterra
Nuotate nelle grotte segrete sul mare del Devonshire, tra cui una galleria attraversata dalla corrente da tenere nascosta ai talassofobici. Se siete fortunati, condividerete l'esperienza con una foca, un delfino o una focena, animali che si avvistano spesso lungo la costa.
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
4. Walchensee, Germania
5. Lac D’Annecy, Francia
Riscaldato da una fonte di acqua calda sommersa, questo lago alpino vicino a Annecy è una meta non a caso gettonata. L'accesso a molte delle spiagge è a pagamento nei mesi estivi, ma Plage d’Albigny à Annecy-le-Vieux e Plage des Marquisats sono libere. Si trovano anche punti più selvaggi, alcuni hanno delle rocce da cui è possibile tuffarsi.
6. Lago di Fiastra, Italia
Ai piedi delle montagne che svettano sulla costa a nord, si trova la parte balneabile di questo splendido lago dalle acque trasparenti. Provate a fare snorkeling: c'è moltissimo da esplorare, incluso un leggendario villaggio sommerso.
7. Loch Lomond, Scozia
Solo i cuori coraggiosi sono pronti a nuotare nei laghi della Scozia, ma alla vista del suggestivo Loch Lomond, il più grande del paese, chiunque potrebbe lasciarsi convincere. Il lago di Lomond ospita ogni anno l'annuale evento dedicato al nuoto Go Swim (l'edizione del 2020 è stata rimandata), ed è la residenza di un mostro che purtroppo non gode della stessa notorietà del cugino di Loch Ness.