I musei più bizzarri del mondo - 2° parte
Dedicata a chi pensa che un posto in un museo non si neghi a niente e a nessuno, la seconda parte di questa top ten davvero insolita ti porta alla scoperta di oggetti di solito esclusi dalle più celebrate collezioni ufficiali. Potresti trovarci anche il vecchio tosaerba del nonno. Per la prima parte, clicca qui.

I musei più bizzarri del mondo - 2° parte
MUSEO DELLE TOILETTE, INDIA
Latrine, gabinetti all'aperto... l'argomento è noto. Uno sguardo unico alla storia delle strutture igienicosanitarie di tutto il mondo, dai semplici gabinetti alla turca a pezzi più regali placcati d'oro. Come esorta questo museo di New Delhi, 'partecipa a questa crociata dei servizi igienici'. Chissà se riuscirai a trattenerti mentre seguirai passo passo le 'regole per le persone sposate circa il modo di defecare' previsto dal sacro testo Manusmriti Vishnupuran. Il museo si trova a Dabri Marg, New Delhi.
>> Destinazione: India
MUSEO DEI CAPELLI, TURCHIA
Galip Körükçü è un vasaio turco che ha raccolto capelli di donne di tutto il mondo e li ha messi in mostra in un museo, con l'idea di pubblicizzare i suoi corsi di ceramica. All'interno di una grotta ad Avanos, questo museo ospita campioni di capelli di oltre 16.000 diverse donatrici appesi alle pareti e al soffitto. Questo covo assomiglia più al nascondiglio di un serial killer, soprattutto quando Körükçü si arma di forbici (ma lui ha ancora tutti i suoi capelli). Soggiorna presso la Galip's guesthouse e iscriviti a un corso di ceramica, tessitura, danza o musica.
>> Destinazione: Turchia
INTERNATIONAL TOWING HALL OF FAME & MUSEUM, STATI UNITI
Le operazioni di rimorchio sono una cosa seria, come può confermare chiunque sia stato in Australia e abbia visto i carri attrezzi contendersi rabbiosamente veicoli incidentati. Anche questo museo a Chattanooga, Tennessee, e la dichiarazione dei suoi obiettivi ne sono una prova: 'Questo museo conserva la storia del soccorso stradale, per educare i bambini del mondo e tutta la società e per onorare quelle persone che hanno apportato cambiamenti significativi e hanno dedicato molto del loro prezioso tempo a questa attività'. Leggendo queste parole penserai che stiano parlando di una questione molto importante, e per loro in effetti è così. Il posto ideale per un'overdose di carri attrezzi.
>> Destinazione: Stati Uniti
MUSEO DEL TOSAERBA, INGHILTERRA
Alcuni sostengono che la qualità dei tosaerba a mano Qualcast non potrà mai essere superata da nessun altro tosaerba manuale, per non parlare dei tosaerba a motore; altri invece credono ciecamente nei tosareba Allen Scythe TS con motore quattro tempi Villiers Mk25 da 256 cc; poi ci sono quelli che vanno in visibilio solo per il potente Dennis 1-2633 Bradbury, un quattro tempi da 500 cc. Fa' amicizia con questi fanatici del giardinaggio al British Lawnmower Museum (museo del tosaerba) a Southport, Lancashire, dove ammirerai tosaerba appartenuti a ricchi e famosi (come quello del principe Carlo), i tosaerba più veloci del mondo e il primo tosaerba del pianeta a energia solare.
>> Destinazione: Inghilterra
MUSEO DELLE STAMPELLE, AZERBAIGIAN
La città di Naftalan è nota per le sue proprietà curative - si crede che il petrolio estratto dalla sua terra curi ogni tipo di male. Di conseguenza, Naftalan vanta l'unico museo del mondo dedicato alle stampelle. Pare che tutte siano appartenute a persone malate venute qui e improvvisamente guarite in puro stile Monty Python. Da Goranboy prendi l'autobus 4AZN fino al capolinea; eccoti a Naftalan. Qualsiasi abitante della cittadina saprà indicarti il museo.
>> Destinazione: Azerbaigian