Ci sono tre itinerari via terra da Cuzco alla giungla. Il percorso più economico e veloce, ma anche più rudimentale, è quello in direzione nord-ovest da Ollantaytambo che attraversa il passo di Abra Málaga e arriva alla giungla secondaria che circonda Quillabamba e i villaggi poco visitati di Ivochote e Pongo de Mainique.

Gli altri due itinerari sono più frequentati, ma raramente praticati via terra. Potete arrivare alla zona intorno al Parque Nacional Manu attraverso Paucartambo, Tres Cruces e Shintuya, o fino a Puerto Maldonado via Ocongate e Quince Mil. Per inoltrarsi nel fitto di queste zone, la maggior parte dei viaggiatori partecipa a escursioni organizzate che prevedono l’arrivo e la partenza a bordo di piccoli aerei o, in alcuni casi, in fuoristrada.

Alcune di queste strade sono fangose, lente e pericolose. Pensateci bene prima di intraprendere il viaggio via terra ed escludete a priori questa possibilità durante i mesi più piovosi (da gennaio ad aprile). Una preziosa fonte di informazioni per i viaggiatori indipendenti è il Peruvian Jungle Information Packet, in vendita al South American Explorers Club (084-24-5484; www.saexplorers.org; Atocsaycuchi 670, Cuzco; 9.30-17 lun-ven, fino alle 13 sab).

Da Cuzco Alla Giungla: organizza il viaggio

Da Cuzco Alla Giungla: i luoghi

Da Cuzco Alla Giungla: cose da fare

Da Cuzco Alla Giungla: informazioni utili

Valuta

PEN - Sol peruviano

Da Cuzco Alla Giungla: articoli e consigli

Da Cuzco Alla Giungla: guide di viaggio