
Tres Cruces
Circa due ore dopo Paucartambo si apre lo straordinario panorama sulla giungla di Tres Cruces, situata nel pressi della strada che collega Paucartambo con Shintuya. La vista delle montagne che digradano verso il Bacino Amazzonico è spettacolare, resa ancora più magica dal fenomeno che si verifica all’alba da maggio a luglio (negli altri mesi il cielo è nuvoloso), in particolare intorno al solstizio d’inverno del 21 giugno. Grazie al fenomeno della distorsione ottica provocata dalla luce dell’alba, si vedono immagini sdoppiate, aloni e un incredibile spettacolo di luci multicolori. In questo periodo dell’anno, molte agenzie di viaggi e centri specializzati in sport avventura organizzano escursioni da Cuzco per vedere l’alba a Tres Cruces.
Durante la Fiesta de la Virgen del Carmen a Paucartambo, alcuni minibus fanno la spola tra Paucartambo e Tres Cruces per tutta la notte. Si può anche prendere un autocarro diretto a Pillcopata e chiedere di scendere al bivio per Tres Cruces (a 13 km di cammino da lì). In alternativa, chiedete agli abitanti di Paucartambo se c’è la possibilità di noleggiare un autocarro. Fate in modo di partire nel cuore della notte per riuscire ad arrivare in tempo per vedere l’alba e portatevi abiti pesanti. È possibile campeggiare, ma dovrete portarvi tutte le provviste.
Tres Cruces si trova all’interno del Parque Nacional Manu. Per maggiori informazioni sull’escursione da qui a Shintuya e alla zona di Manu .
Tres Cruces: organizza il viaggio
Tres Cruces: informazioni utili
Valuta
Tres Cruces: articoli e consigli

