
Haa Dzongkhag
L’isolata valle di Haa si allunga a sud-ovest della valle di Paro, nascosta dietro l’alta cresta del Cheli La. Nonostante offra un facile accesso al Tibet, la valle è sempre stata esclusa dai principali itinerari commerciali e continua a essere ai margini dei percorsi turistici. Questa è la terra di origine della famiglia Dorji, di cui fa parte la regina madre, Ashi Kesang Wangchuck.
Meno del 10% dei viaggiatori che raggiungono il Bhutan si avventura nella valle di Haa, ma si tratta di un luogo decisamente pittoresco, ideale per la pratica di escursionismo e mountain bike, e che offre molto a chi desideri allontanarsi dai percorsi più battuti. Inoltre, vi sorgono almeno una decina di monasteri. Forse il modo migliore di ammirare la valle è quello di trascorrere una giornata visitando in bicicletta i diversi siti di interesse.
Il sito è raggiungibile per mezzo di due diverse strade. Una di queste sale da Paro, attraversando il Cheli La a quota 3810 m. L’altra si stacca dalla strada che collega Thimphu e Phuentsholing all’altezza di Chhuzom e punta verso sud, passando al di sopra del Wang Chhu, prima di piegare per entrare nella valle di Haa.