Overberg
"Oltre la montagna’(traduzione letterale del toponimo Overberg) vi troverete in un paesaggio completamente diverso da quello dei Cape Flats, con sconfinate distese di ondulati campi di frumento circondate dalle montagne del Franschhoekberge, del Wemmershoekberge e del Riviersonderendberge, dal Breede River e dalla costa.
Tutte le strade che portano all’Overberg sono molto suggestive; in particolare, la N2 sale serpeggiando fino al Sir Lowry’s Pass, dalla cui vetta è possibile ammirare panorami veramente straordinari, mentre la Rte 44 rimane al livello del mare e il suo tracciato segue la costa di Cape Hangklip, sfiora la Kogelberg Biosphere Reserve e infine raggiunge Hermanus. Questa strada (che non prevede il pagamento di alcun pedaggio) offre la possibilità di ammirare un magnifico panorama marino, in tutto e per tutto paragonabile a quello della Chapman’s Peak Dr di Cape Town.
Hermanus è una località famosa per il gran numero di balene che durante la stagione della riproduzione (da giugno a dicembre) frequentano le sue acque, attirando numerosi appassionati che cercano di avvistarle in punti facilmente accessibili della cittadina. Se desiderate godervi questo spettacolo lontani dalle orde di turisti, vi consigliamo di andare ad avvistare le balene in altre località costiere meno affollate, come Gansbaai, Arniston e la magica De Hoop Nature Reserve. Nell’entroterra si trova l’elegante cittadina di Swellendam, che rappresenta un’ottima base per partire all’esplorazione della regione.