Considerata da molti uno dei gioielli più preziosi del Western Cape, Arniston è un incantevole villaggio circondato da un paesaggio spettacolare e battuto da venti impetuosi. Questo paese potrebbe soffrire di una sorta di crisi di identità, visto e considerato che il suo nome deriva sia da quello di un vascello che nel 1815 fece un rovinoso naufragio di fronte alla sua costa, sia da una grotta marina che potrebbe contenere diversi carri di buoi (Waenhuiskrans significa infatti "dirupo dei carri trainati da buoi"). Va comunque detto che in questa grotta non potrebbe entrare nessun carro, dal momento che il suo strettissimo ingresso è situato all’estremità di una ripida scogliera.

Per visitare la grotta bisogna seguire le indicazioni con la scritta "Grot" situate a sud della Roman Beach, percorrere la strada sterrata e scendere lungo la scogliera verso il mare. Tenete presente che questa grotta è accessibile solo con la bassa marea.

Le barche dipinte a colori vivaci, le calde acque dai riflessi azzurrini e il piccolo quartiere risalente a oltre due secoli fa caratterizzato dalla presenza di bianche casupole di Kassiesbaai, che ne costituisce il nucleo, contibuiscono a rendere Arniston una località molto pittoresca. A sud di Kassiesbaai si estende la Roman Beach, una bella spiaggia di sabbia bianca dalle onde non eccessivamente impetuose, che rappresenta il posto ideale per portare i bambini, dal momento che a entrambe le sue estremità si trovano grotte, insenature e piscine naturali piene di ricci e di colorati anemoni di mare. State però attenti a non toccare i ricci, perché possono provocare tagli ed escoriazioni molto dolorose.

Arniston: organizza il viaggio

Arniston: cose da fare

Arniston: informazioni utili

Valuta

ZAR - Rand sudafricano

Arniston: articoli e consigli

Arniston: guide di viaggio