Estesa su una superficie di 1000 kmq, la Kogelberg Biosphere Reserve (028-271 4792; www.capenature.co.za; interi/bambini R30/15)è stata dichiarata nel 1988 dall’UNESCO Riserva della Biosfera, la prima del Sudafrica.

Questa riserva vanta la biodiversità più vasta di tutto il paese, ospitando al suo interno oltre 1880 specie vegetali diverse. In particolare, la Kogelberg Biosphere Reserve possiede un’avifauna particolarmente prolifica, nelle sue paludi vivono alcuni branchi di cavalli selvatici e al largo della costa è possibile avvistare le balene. Nel territorio di questa riserva si snodano diversi sentieri escursionistici percorribili in giornata o in più giorni e alcune piste per le mountain bike; tenete però presente che per percorrerli è necessario farsi rilasciare un permesso. Per quanto riguarda il pernottamento, in questa riserva troverete cinque bungalow (021-483 0190; bungalow per 4 persone R1600)ecocompatibili dotati di un angolo cottura.

Il Kogel Bay Pleasure Resort (021-850 4172; Rte 44; piazzole R90)possiede diverse piazzole per tende dotate di servizi e situate in una fantastica spiaggia frequentata da numerosi surfisti (tenete però presente che in questa zona è pericoloso fare il bagno, in quanto è spesso battuta da venti molto forti). Inoltre, è necessario portarsi dietro tutte le provviste necessarie.

Per visitare la Kogelberg Biosphere Reserve è necessario disporre di un’automobile; per raggiungerla si deve percorrere la N2 da Cape Town fino a Somerset West, svoltare a destra in direzione di Gordon’s Bay e proseguire lungo la Rte 44, che segue la costa con una serie di spettacolari tornanti.

Kogelberg Biosphere Reserve: organizza il viaggio

Kogelberg Biosphere Reserve: informazioni utili

Valuta

ZAR - Rand sudafricano

Kogelberg Biosphere Reserve: articoli e consigli

Kogelberg Biosphere Reserve: guide di viaggio