Circa 6 km a sud di Swellendam si trova questo parco nazionale (028-514 2735; interi/bambini R54/27; 7-19 ott-apr, 7-18 mag-set), istituito nel 1931 per garantire la conservazione degli ultimi 30 esemplari di bontebok rimasti. Per fortuna, il progetto ha avuto successo e oggi i bontebok e altre specie di antilopi e zebre di montagna popolano quello che per estensione è il parco nazionale più piccolo del Sudafrica. In questo parco vive una numerosa popolazione di uccelli, cresce il fynbos, che fiorisce tra la fine dell’inverno e la primavera, ed è possibile nuotare nel Breede River.

Negli ultimi tempi l’amministrazione del Bontebok National Park si è impegnata concretamente e molto è stato fatto in termini di strutture ricettive all’interno del parco. A Lang Elsie’s Kraal (località battezzata con il nome di una condottiera khoe-san che viveva in questa zona con il suo clan) sono stati realizzati dieci chalet (chalet per 2 persone R840) costruiti secondo i principi dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale. Due di questi chalet sono completamente accessibili agli ospiti disabili. Sono inoltre disponibili alcune piazzole (con/senza attacco luce R205/170). Nei pressi dell’ingresso si trova un negozio che vende prodotti di prima necessità e souvenir; in alternativa, è possibile acquistare provviste a Swellendam.

Per raggiungere il Bontebok National Park bisogna prendere la N2 a est di Swellendam. L’ingresso è segnalato e si trova 5 km a sud, lungo una strada di ghiaia. In alternativa, si può prendere parte a un’escursione organizzata dall’agenzia Fynbus Tours di Swellendam.

Bontebok National Park: organizza il viaggio

Bontebok National Park: informazioni utili

Valuta

ZAR - Rand sudafricano

Bontebok National Park: articoli e consigli

Bontebok National Park: guide di viaggio