Questa riserva naturale (www.capenature.org.za; interi/bambini R30/15; 7-18)si estende su una superficie di 34.000 ettari, spingendosi 5 km oltre la linea costiera. La costa è punteggiata da spiagge incontaminate e da imponenti dune e il tratto di mare costituisce una delle principali zone riproduttive della balena franca australe. All’interno della riserva è possibile ammirare il meraviglioso fynbos costiero e una fauna che comprende diversi animali a rischio di estinzione come la zebra di montagna del Capo e il bontebok. Nella De Hoop Nature Reserve vive anche una nutrita popolazione di uccelli, che comprende anche l’unica colonia superstite del rarissimo grifone del Capo.

All’interno di questa riserva è possibile compiere numerose escursioni a piedi in giornata, percorrere sentieri in mountain bike con uno o più pernottamenti e dedicarsi allo snorkelling lungo la costa, tuttavia l’attrattiva più interessante è costituita dalla Whale Route (R1550 per persona), un sentiero di media difficoltà lungo 55 km percorribile in cinque giorni con alcuni tratti piuttosto impegnativi. Da giugno a dicembre questo itinerario offre ottime opportunità di osservare le balene e prevede il pernottamento in cottage moderni dotati di una cucina completamente attrezzata. Chi non volesse portarsi dietro i bagagli, pagando un supplemento di R380 potrà farseli trasportare ogni giorno al cottage in cui è previsto il pernottamento.

Le strutture ricettive situate all’interno di questa riserva sono gestite dalla De Hoop Collection (028-542 1253; www.dehoopcollection.co.za; piazzole/rondavel per 2 persone con bagno in comune R295/580, cottage a partire da R440 per persona, camere deluxe R1380 per persona). Alla De Hoop Nature Reserve è possibile dedicarsi a diverse attività come l’osservazione delle stelle, il quad biking e prendere parte a escursioni a piedi guidate finalizzate al birdwatching.

Questa riserva si trova a circa 260 km da Cape Town; se desiderate raggiungerla in automobile, tenete presente che gli ultimi 50-60 km delle strade provenienti da Bredasdorp e da Swellendam devono essere percorsi su piste non asfaltate. L’unico punto di accesso a questa riserva passa attraverso Wydgeleë, località situata lungo la strada che collega Bredasdorp a Malgas. Situato 15 km più avanti rispetto all’ingresso della riserva, il villaggio di Ouplaas è il posto più vicino in cui sia possibile fare rifornimento di carburante e di provviste. Chi non dispone di un’automobile, può raggiungere questa riserva prendendo parte a un’escursione organizzata da uno degli operatori di Swellendam.

De Hoop Nature Reserve: organizza il viaggio

De Hoop Nature Reserve: informazioni utili

Valuta

ZAR - Rand sudafricano

De Hoop Nature Reserve: articoli e consigli

De Hoop Nature Reserve: guide di viaggio