La Valle del Mekong è sempre piuttosto calda e da marzo a maggio Savannakhet è torrida. Il clima diventa leggermente più fresco man mano che si procede verso est in direzione della catena Annamita e di Lak Sao, al punto che nelle notti invernali nei villaggi situati lungo la Route 8B la temperatura può scendere addirittura a 0°C. Da giugno a ottobre i monsoni provenienti da sud-ovest portano piogge intense. Le zone più orientali situate nei pressi dell’Area Nazionale di Tutela della Biodiversità (NBCA) di Nakai-Nam Theun sono anche interessate dalle precipitazioni provenienti dal Mar Cinese Meridionale, che durano di più e contribuiscono a garantire acqua a sufficienza per fare crescere una vegetazione molto rigogliosa.

Il Laos centrale è la parte più tutelata del paese e vanta sei aree nazionali protette, che nel loro insieme si estendono su una vasta porzione del territorio di questa regione. La visita alle aree protette di Nakai-Nam Theun, Hin Namno e Se Ban Nuan è consigliata solo a chi ha una discreta padronanza della lingua lao e dispone di tempo e denaro in abbondanza, mentre le altre riserve naturali sono accessibili più facilmente.

Nella provincia di Khammuan si trova il labirinto di formazioni carsiche, grotte e fiumi dell’Area Nazionale Protetta di Phu Hin Bun, che può essere raggiunta in maniera autonoma o con un trekking organizzato da un’agenzia di viaggi o da una comunità locale. Alcuni trekking di questo tipo consentono di raggiungere anche le foreste sacre e i villaggi animisti di Dong Phu Vieng, nella provincia di Savannakhet.

Laos centrale: organizza il viaggio

Laos centrale: i luoghi

Laos centrale: informazioni utili

Valuta

LAK - Kip laotiano

Laos centrale: articoli e consigli