Le province di Bolikhamsai e di Khammuan occupano la stretta zona centrale del paese. In questa regione il territorio sale progressivamente dalla Valle del Mekong verso nord e verso est, formando una zona di montagne non particolarmente elevate ma spesso spettacolari, per ergersi infine nella Catena Annamita in corrispondenza con il confine con il Vietnam. La località più consigliabile in cui fare base per esplorare queste province è la tranquilla città di Tha Khaek.

I lao delle pianure - che parlano un dialetto peculiare di queste due province - costituiscono la maggioranza della popolazione e, insieme a piccoli gruppi di tai tribali, sono i gruppi etnici che avrete le maggiori probabilità di incontrare. Nelle zone più remote vivono i makong (conosciuti anche con il nome di bru), un’etnia che parla la lingua mon-khmer e rappresenta oltre il 10% della popolazione del Khammuan, mentre nei mercati e nei villaggi della montuosa zona orientale avrete la possibilità di vedere hmong, kri, katang, maling, atel, phuan e themarou.

Nella maggior parte di questa regione la densità della popolazione è relativamente bassa e sei vaste distese di foresta sono state dichiarate aree nazionali protette. Queste zone sono diventate un importante campo di battaglia nella guerra senza esclusione di colpi che vede contrapposti chi mira a sfruttare le potenzialità idroelettriche del Laos e chi invece desidera tutelare queste aree naturali, tra le più incontaminate di tutta l’Asia. All’epoca delle ricerche compiute per questa guida, stavano vincendo le ragioni economiche.

Province di Bolikhamsai e Khammuan: organizza il viaggio

Province di Bolikhamsai e Khammuan: i luoghi

Province di Bolikhamsai e Khammuan: informazioni utili

Valuta

LAK - Kip laotiano

Province di Bolikhamsai e Khammuan: articoli e consigli