La Tham Kong Lo è unanimemente considerata una delle attrattive di maggiore interesse del Laos centrale, se non dell’intero paese. La visita a questo straordinario mondo sotterraneo è come un viaggio nell’oscurità stessa, con un fiume che scorre tortuoso nelle viscere della montagna per 7 km, precipitando in piccole rapide e attraversando una grotta calcarea alta come una cattedrale. Nel corso degli ultimi anni una parte della Tham Kong Lo è stata illuminata, creando un’atmosfera molto suggestiva e offrendo ai viaggiatori la possibilità di ammirare nel modo migliore lo straordinario spettacolo offerto dalla grotta; la vostra longtail attraccherà in una piccola baia rocciosa, per permettervi di esplorare la suggestiva foresta di imponenti stalattiti e stalagmiti tuttora in crescita. La vostra fantasia si accenderà di immagini sempre nuove man mano che l’imbarcazione si addentrerà nell’oscurità, al punto che qualcuno potrebbe avere l’impressione di essere arrivato quasi per magia nella Terra di Mezzo (con le luci delle altre barche che ricordano gli occhi di Gollum inghiottiti dalle tenebre) o nel tenebroso regno degli Inferi della mitologia greca. In entrambi i casi, questa escursione si rivelerà senza dubbio un’esperienza assolutamente indimenticabile.

Tra andata e ritorno, l’escursione dura circa due ore e durante la stagione secca - quando il livello dell’acqua è più basso - è necessario scendere dall’imbarcazione mentre il barcaiolo e il suo assistente trainano la barca di legno tra le rapide. Una volta arrivati all’uscita della grotta, una breve passeggiata di cinque minuti verso monte vi condurrà a un negozio che vende bibite e spuntini. Prendete fiato e poi tornate dentro per concedervi un’altra bella scarica di adrenalina.

Ricordate di portarvi dietro una torcia (quelle disponibili a noleggio sono inadeguate) e di indossare comodi sandali in gomma, visto che la ghiaia del letto del fiume è tagliente e può fare male ai piedi nudi quando - nei punti in cui l’acqua è più bassa - è necessario scendere dalla barca e procedere a piedi.

La tariffa di questa escursione in barca all’interno della grotta è pari a 105.000K (circa 2 h 30 min, massimo quattro persone), cifra che comprende anche il noleggio dei giubbotti salvagente. L’ingresso alla grotta costa 5000K e la stessa tariffa è prevista per il parcheggio.

Da quando la strada per il Tham Kong Lo è stata asfaltata, la provincia di Khammuan organizza escursioni in giorno alla grotta (gruppi di 1/2/5 partecipanti 1.350.000/750.000/600.000K per persona). Chi desidera prendere parte a questa esaltante esperienza può prenotare tramite il centro di informazioni turistiche .i Tha Khaek. Vi consigliamo di chiedere del competente signor Somkiad. Anche l’agenzia Green Discovery organizza escursioni in giornata alla Tham Kong Lo (gruppi di 2/4 partecipanti US$141/84 per persona).

Tham Kong Lo: organizza il viaggio

Tham Kong Lo: informazioni utili

Valuta

LAK - Kip laotiano

Tham Kong Lo: articoli e consigli