Provincia di Savannakhet
Nella provincia di Savannakhet - la più popolosa del paese - vive circa il 15% dei laotiani. Situata tra il Mekong e la Thailandia a ovest e i Monti Annamiti e il Vietnam a est, nel corso degli ultimi anni questa provincia ha assunto un’importanza sempre maggiore come corridoio commerciale tra i due paesi con i quali confina. Ora che la liscia distesa d’asfalto della Route 9 è stata completata dall’ennesimo Ponte dell’Amicizia Thailandese-Laotiana - inaugurato nel dicembre del 2006 - il traffico aumenterà ulteriormente.
Tra i circa 926.000 abitanti della provincia di Savannakhet vi sono lao delle pianure, thai dam, alcuni piccoli gruppi di mon-khmer e diverse comunità vietnamite e cinesi stanziate in questa regione da molto tempo.
Nel territorio di questa provincia si trovano - interamente o in parte - tre aree nazionali protette, per la precisione quelle di Dong Phu Vieng a sud della Route 9, quella di Phu Xang Hae a nord della strada e quella di Se Ban Nuan, a cavallo del confine con la provincia di Salavan. Nella parte orientale della provincia di Savannakhet è possibile percorrere alcuni tratti del Sentiero di Ho Chi Minh, la principale linea di approvvigionamento per i guerriglieri nordvietnamiti, che durante la seconda guerra di Indocina combattevano contro gli americani. Questa zona rappresenta anche un importante punto di accesso per i viaggiatori che entrano nel paese dal Vietnam transitando da Lao Bao.