Capitale medievale del Portogallo per più di un secolo e sede della migliore università del paese negli ultimi 500 anni, Coimbra gioca un ruolo determinante nella storia portoghese. Il suo centro storico, sul versante di un’altura che digrada fino alla sponda orientale del Rio Mondego, è formato da una serie di edifici costruiti nel corso di quasi un millennio.

Visitando Coimbra durante l’anno accademico, respirerete la sua tipica atmosfera universitaria. Gli studenti affollano i bar e i caffè del centro storico, e noterete i graffiti disegnati sui muri delle repúblicas (residenze studentesche) che affrontano i temi politici più scottanti. Durante le serate estive fate una passeggiata per le strade della città vecchia, quando tra i muri in pietra echeggiano le note metalliche della guitarra portoghese e le voci profonde dei cantanti di fado.

Allontanandosi un po’ dal centro storico, si può apprezzare il lato moderno della città: un nuovo parcheggio in riva al fiume con bar e ristoranti, una passerella pedonale che attraversa il Rio Mondego e grandi centri commerciali.

Beira Litoral: organizza il viaggio

Beira Litoral: i luoghi

Beira Litoral: cose da fare

Beira Litoral: informazioni utili

Valuta

EUR - Euro

Beira Litoral: articoli e consigli

Beira Litoral: guide di viaggio