
Luso e Mata Nacional do Buçaco
La Foresta Nazionale del Buçaco (o Bussaco), che si estende per 105 ettari sulle pendici della Serra do Buçaco, per 200 anni è stato un luogo isolato dal mondo. Vi crescono circa 700 specie di piante, fra cui enormi cedri messicani e felci giganti, ed è altrettanto fertile per l’ispirazione poetica di cui è stata fonte: generazioni di scrittori di Coimbra hanno infatti consegnato la foresta all’immaginario collettivo con inni commoventi che ne esaltano il fascino mistico.
L’alto muro in pietra che per secoli ha protetto la foresta ha senza dubbio contribuito a rafforzarne il senso di mistero. Nel mezzo della foresta sorge una palazzina reale di caccia con una facciata in stile manuelino completata nel 1907, appena tre anni prima della caduta della casa reale portoghese.
Ai margini della foresta si trova la piccola località termale di Luso, un luogo che sembra appartenere a tempi ormai lontani, le cui acque sono considerate un toccasana per qualsiasi tipo di disturbo, dalla gotta all’asma. La foresta e la località termale sono facilmente visitabili in giornata partendo da Coimbra. Se volete fermarvi per la notte a Luso ci sono diverse residenciais (guesthouse). I viaggiatori con maggiore disponibilità economica possono soggiornare nella stupenda palazzina reale che sorge nel cuore della foresta.
Luso e Mata Nacional do Buçaco: organizza il viaggio
Luso e Mata Nacional do Buçaco: cose da fare
Luso e Mata Nacional do Buçaco: informazioni utili
Valuta
Luso e Mata Nacional do Buçaco: articoli e consigli



