
Le acque caraibiche azzurre punteggiate di isole favolose e l’atmosfera tipicamente tropicale fanno di Bocas del Toro la principale attrattiva turistica del Panamá, dove è possibile vivere una vacanza indimenticabile. L’arcipelago è costituito da sei isole ricoperte da fitte foreste, una miriade di isolette disabitate e dal Parque Nacional Marino Isla Bastimentos, il primo parco marino istituito nel paese.
Sulla terraferma, patria da lungo tempo delle banane Chiquita, si trova anche il Parque Internacional La Amistad, istituito con il Costa Rica. Questa riserva protegge un gran numero di specie di fauna selvatica, come il difficilmente avvistabile giaguaro, e ospita insediamenti di comunità native come quelli degli ngöbe-buglé e dei naso, uno che pochi gruppi autoctoni delle Americhe ad aver mantenuto il proprio tradizionale sistema monarchico.
La maggior parte dei viaggiatori stranieri si spinge in questa zona soprattutto per far provvista di sole, di mare e di splendide onde da cavalcare. Pochi rimangono delusi dal cocktail di divertimenti acquatici e di lusso tropicale offerto da Bocas del Toro, ma c’è molto altro da scoprire in questo angolo di Panamá, forse il più affascinante del paese.