Isla Bastimentos
Nonostante si trovi ad appena 10 minuti di barca dalla città di Bocas del Toro, Isla Bastimentos sembra appartenere a un altro mondo. La costa settentrionale dell’isola ospita spiagge selvagge orlate da palme presso cui nidificano le tartarughe di mare, mentre quasi tutta la costa meridionale è formata da isolotti ricoperti da mangrovie e magnifiche barriere coralline protette dal Parque Nacional Marino Isla Bastimentos.
Il principale insediamento dell’isola è la vecchia città caraibica di Old Bank, le cui origini risalgono agli antichi fasti dell’industria bananiera. Sull’isola sorge anche il villaggio ngöbe-buglé di Quebrada Sal (Ruscello Salato).
A lungo roccaforte della cultura afro-caraibica di Bocas, Bastimentos sta cambiando il proprio volto; principale responsabile di questa metamorfosi è stato il Red Frog Beach Rainforest Resort & Marina, un lussuoso progetto residenziale (oggi fallito) che ha visto sorgere numerose proprietà immobiliari intorno all’incontaminata Red Frog Beach.
Il Día de Bastimentos (Giorno di Bastimentos; 23 novembre) viene festeggiato con una grande sfilata ed esibizioni di tamburi.