La Strada Per Yaviza
L’Interamericana corre dalla Provincia di Panamá lungo la dorsale della Provincia di Darién e termina (per il momento) a Yaviza. Su questa strada si incontrano di frequente posti di blocco della polizia, perciò assicuratevi di avere sempre a portata di mano il passaporto e siate pronti a comunicare i vostri programmi di viaggio. Talvolta potrà capitarvi che qualche soldato vi faccia un lungo discorso sui pericoli che si possono incontrare lungo il confine - questo perché, se dovesse accadervi qualcosa, saranno proprio loro a dovervi tirare fuori dai guai.
Quarantacinque chilometri a est del Lago Bayano sorge la cittadina di Ipetí, o piuttosto i villaggi di Ipetí Emberá, Ipetí Kuna e Ipetí Colono, ciascuno abitato da un diverso gruppo culturale (rispettivamente i kuna, gli emberá e i latinos). Nei dintorni si possono fare alcune piacevoli passeggiate lungo il Río Ipetí fino a una serie di piscine naturali alimentate da alcune piccole cascate. Volendo c’è anche la possibilità di noleggiare una piroga e farsi accompagnare fin qui da un abitante del posto: un’opportunità unica per ammirare la natura immersi nella pace più totale.
Chiedete informazioni sul pernottamento presso le famiglie del posto. C’è anche un piccolo negozio di oggetti artigianali che vende cesti intrecciati dagli emberá, e per qualche dollaro sarà facile trovare qualcuno disposto a dipingervi sul corpo il tradizionale tatuaggio a base di jagua, un estratto vegetale simile all’henné che rimane evidente sulla pelle per circa due settimane.
Igua (6700-3512) è una guida naturalistica kuna caldamente raccomandata, che parla inglese e conduce escursioni in barca fino al vicino Lago Bayano; può organizzare anche escursioni a piedi nella foresta pluviale (in questo caso sarebbe necessario avere una discreta conoscenza dello spagnolo).
Dodici chilometri dopo Ipetí si incontra il villaggio di Tortí, che costituisce un’utile tappa in quanto ospita un ristorante, la stazione di polizia e un ambulatorio. L’Hospedaje Tortí (6743-3697; doppie con/senza bagno US$18/14;) offre basse camere in muratura dotate di discreti materassi e asciugamani puliti. Le camere con bagno privato hanno l’aria condizionata, e i servizi igienici in comune dispongono di docce con acqua fredda. A lato della strada, il ristorante Avicar (piatti US$3-5) serve piatti tradizionali panamensi in un ambiente rustico, in cui potrà capitarvi di condividere il tavolo con personaggi molto interessanti.