
Un tour in Norvegia regala una varietà geografica che è una sorpresa per molti turisti che immaginano il paese come un monolite di ghiaccio. I viaggi in Norvegia, invece, sono una vera scoperta: al sud temperato si trovano campagne ondulate, foreste incantevoli e spiagge soleggiate e spettacolari fiordi occidentali. A Nord del Circolo Polare Artico la popolazione si fa meno numerosa, gli orizzonti si allargano e la temperatura si abbassa. Si passa dagli scogli che toccano il cielo a vaste foreste boreali e a sterili penisole senza neanche un albero.
Informazioni sulla Norvegia
Gli avventurieri possono spingersi più a nord, all’arcipelago Svalbard, dove foche, trichechi e orsi polari prendono il sole sui banchi di ghiaccio. Non sorprende che la Norvegia salvaguardi le sue meraviglie naturali e mantenga una identità indipendente all’interno d’Europa.
Turismo in Norvegia sotto i ghiacci
Un viaggio in Norvegia ha il suo perché in inverno, ovviamente. Meta da mettere in lista, i monti Hallingdal – detti anche Alpi Scandinave – sono decisamente meno conosciuti del loro corrispettivo più meridionale; ma questa scarsa notorietà è un innegabile vantaggio per sciatori e snowboarder che arrivano fin quassù. Le oltre 50 piste che sorgono attorno alla località sciistica di Hemsedal, una delle migliori della Norvegia per praticare sport invernali, sono decisamente meno affollate di quelle in Austria o Francia. Le piste sono molto variegate, dalle più difficili a quelle ideali per famiglie, e questo rende la Norvegia con bambini un’ottima idea per le vacanze invernali.