Sandefjord
POP. 41.900
Questa ex capitale dell’attività baleniera, che ospita uno dei soli due musei al mondo sulla caccia alle balene, merita una visita.
L’eccellente ufficio turistico (33 46 05 90; www.visitsandefjord.com; Thor Dahls gate 7; 9-17.30 lun-ven, 10-17 sab, 12.30-17 dom lug-agosto, 9-16 lun-ven nel resto dell’anno) di Sandefjord si trova proprio sul lungomare. Qui è possibile collegarsi a internet (Nkr20 per 15 min) e bere tè e caffè gratuitamente.
Si può non essere d’accordo sull’attività della caccia alle balene, una delle più controverse del paese, ma non si può negare che lo Hvalfangst-museet (Museo della Caccia alle Balene; Museumsgaten 39; interi/bambini Nkr55/30; 10-17 fine giu-agosto, orario ridotto nel resto dell’anno) sia allestito con molta cura. Il museo ripercorre la storia della caccia alle balene in Norvegia attraverso fotografie e attrezzature, e illustra in maniera equilibrata il punto di vista di entrambi i fronti del dibattito relativo a questa attività.
Inoltre contiene informazioni e mostre di carattere generale sulla fauna artica e marina. A ciò si aggiunge la baleniera degli anni ’50 Southern Actor (interi/bambini Nkr50/25; 9.30-17 fine giu-agosto), ancorata nel porto; è possibile visitarla utilizzando il biglietto del museo. Da notare anche l’originale scultura in riva al mare, il monumento ai cacciatori di balene .
In città e nei dintorni ci sono alcuni hotel di catena, di livello business e standard.
La maggior parte degli autobus che collega Oslo a Kristiansand ferma a Sandefjord.
Sandefjord: organizza il viaggio
Sandefjord: informazioni utili
Valuta
Sandefjord: articoli e consigli

