POP. 41.900

Questa ex capitale dell’attività baleniera, che ospita uno dei soli due musei al mondo sulla caccia alle balene, merita una visita.

L’eccellente ufficio turistico (33 46 05 90; www.visitsandefjord.com; Thor Dahls gate 7; 9-17.30 lun-ven, 10-17 sab, 12.30-17 dom lug-agosto, 9-16 lun-ven nel resto dell’anno) di Sandefjord si trova proprio sul lungomare. Qui è possibile collegarsi a internet (Nkr20 per 15 min) e bere tè e caffè gratuitamente.

Si può non essere d’accordo sull’attività della caccia alle balene, una delle più controverse del paese, ma non si può negare che lo Hvalfangst-museet (Museo della Caccia alle Balene; Museumsgaten 39; interi/bambini Nkr55/30; 10-17 fine giu-agosto, orario ridotto nel resto dell’anno) sia allestito con molta cura. Il museo ripercorre la storia della caccia alle balene in Norvegia attraverso fotografie e attrezzature, e illustra in maniera equilibrata il punto di vista di entrambi i fronti del dibattito relativo a questa attività.

Inoltre contiene informazioni e mostre di carattere generale sulla fauna artica e marina. A ciò si aggiunge la baleniera degli anni ’50 Southern Actor (interi/bambini Nkr50/25; 9.30-17 fine giu-agosto), ancorata nel porto; è possibile visitarla utilizzando il biglietto del museo. Da notare anche l’originale scultura in riva al mare, il monumento ai cacciatori di balene .

In città e nei dintorni ci sono alcuni hotel di catena, di livello business e standard.

La maggior parte degli autobus che collega Oslo a Kristiansand ferma a Sandefjord.

Sandefjord: organizza il viaggio

Sandefjord: informazioni utili

Valuta

NOK - Corona norvegese

Sandefjord: articoli e consigli

Sandefjord: guide di viaggio