Da Flekkefjord a Egersund
Se il vostro viaggio in Norvegia si limita alla costa meridionale e disponete di un’auto, lasciate la E39 e seguite la strada costiera Rv44 fino a Egersund - è uno dei tratti più belli del sud e vi darà un’idea dei paesaggi che si possono ammirare nel resto del paese. La strada si snoda tra aspre colline coperte da massi, con alcune aree boscose, laghi e brughiere, per poi scendere fino al Jøssingfjord, circa 32 km a ovest di Flekkefjord; da qui si gode un panorama straordinario, fatto di pareti rocciose a picco sul mare e una bella cascata. Nascoste ai piedi di una scogliera a strapiombo, ci sono due case del XVII secolo, conosciute come Helleren, che decisamente non furono costruite per chi soffre di claustrofobia. Nonostante il pericolo di caduta massi, la scogliera proteggeva le due abitazioni dal rigido clima norvegese. Le case sono aperte ai visitatori tutto l’anno.
Circa 30 km a sud-est di Egersund e 2,5 km a sud di Hauge i Dalane, non perdetevi Sogndalstrand, con i suoi pittoreschi edifici e magazzini in legno che sporgono sul corso del fiume. Queste case, che risalgono al XVII e al XVIII secolo, sono raffigurate sugli opuscoli turistici di tutta la regione e vale davvero la pena di andare a vederle, anche perché la località è particolarmente graziosa e tranquilla.
Se questo piccolo villaggio vi ha conquistati, potete fermarvi al Sogndalstrand Kultur Hotell (51 47 72 55; www.sogndalstrand-kulturhotell.no; singole/doppie Nkr1090/1490), un albergo incantevole con camere intime e un eccellente ristorantino.
Per maggiori informazioni sugli splendidi fari e altri siti interessanti di questo percorso, nonché dell’intera strada costiera che va da Kristiansand a Haugesund, visitate l’utilissimo sito www.nordsjovegen.no .
Da Flekkefjord a Egersund: organizza il viaggio
Da Flekkefjord a Egersund: informazioni utili
Valuta
Da Flekkefjord a Egersund: articoli e consigli